cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Marche, da Enpam aiuti economici a medici danneggiati

05 maggio 2014 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

Maltempo: Marche, da Enpam aiuti economici a medici danneggiati

Roma, 5 mag. (Adnkronos Salute) - L'Enpam erogherà sussidi straordinari ai medici e ai dentisti danneggiati dall'alluvione nelle Marche. I sanitari coinvolti potranno fare domanda con i moduli già presenti sul sito internet dell'ente previdenziale. Gli uffici della Fondazione Enpam procederanno con i rimborsi appena le autorità dichiareranno lo stato d'emergenza.

"Purtroppo assistiamo a una nuova calamità naturale che questa volta colpisce la mia stessa città ­- ha dichiarato da Senigallia il presidente dell'Enpam Alberto Oliveti - Nell'immediato voglio ringraziare la Protezione civile per la solerzia e la rapidità dei soccorsi e tutti i senigalliesi, che hanno manifestato grande senso di solidarietà civile. Come sempre la Fondazione Enpam sarà vicina a tutti i colleghi medici e odontoiatri che hanno subìto danni". Gli aiuti consistono in sussidi straordinari fino a un massimo di 17.558 euro per i danni alla prima abitazione o allo studio professionale, di proprietà o in usufrutto (il tetto rimborsabile è più alto per chi esercita la libera professione).

L'Enpam può intervenire anche per i danni a beni mobili come automezzi o attrezzature medicali. Le misure si estendono anche ai familiari di iscritti deceduti che percepiscono dall'Enpam una pensione di reversibilità o indiretta (per esempio: vedove, orfani). L'Enpam potrà contribuire al pagamento fino al 75% degli interessi sui mutui edilizi contratti da iscritti o superstiti per l'acquisto, la ricostruzione o la riparazione della casa e/o dello studio professionale.

Inoltre i medici e i dentisti che esercitano esclusivamente la libera professione, costretti a interromperla a causa dell'alluvione, potranno chiedere un contributo di 81,93 euro per ogni giorno di astensione dal lavoro, fino a un massimo di 365 giorni. Le domande dovranno essere inviate all'Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Ancona, con il quale l'Enpam è in costante contatto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza