cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: allergia a catena, si supera ma torna pù' grave per stesso cibo

03 marzo 2014 | 15.08
LETTURA: 2 minuti

Alimenti: allergia a catena, si supera ma torna pù' grave per stesso cibo

Roma, 3 mar. (Adnkronos salute) - Alcuni bambini che, crescendo, vedono sparire un'allergia alimentare, possono svilupparne una di tipo diverso, cioè più grave e persistente, per lo stesso identico cibo. A mettere in luce questa sorta di 'allergia a catena' è un nuovo studio, condotto da esperti americani di allergia pediatrica. L'invito ai colleghi e agli operatori sanitari è quello di monitorare con attenzione i bambini con allergie alimentari, per riconoscere i primi segni di esofagite eosinofila (EoE), un tipo severo e spesso doloroso di allergia, la cui diffusione è aumentata negli ultimi anni.

"I pazienti con EoE di solito non sviluppano una tolleranza ai cibi che scatenano la loro allergia", spiega Jonathan M. Spergel dell'ospedale Pediatrico di Filadelfia (Chop). Spergel è l'autore senior della ricerca, presentata oggi dal Solrun Melkorka Maggadottir del Chop, in occasione della riunione annuale dell'American Academy of Allergy, Asthma & Immunology (AAAAI) a San Diego. L'EoE comporta gonfiore e infiammazione dell'esofago, insieme con livelli eccessivi di cellule immunitarie chiamate eosinofili. Spesso dolorosa, questa esofagite può causare perdita di peso, vomito, bruciore di stomaco e difficoltà di deglutizione.

Il gruppo di studio ha confrontato 1.375 pazienti con allergie EoE o IgE-mediate. Grazie ad un'analisi retrospettiva, sono stati individuati gli alimenti precisi che scatenavano le reazioni in 425 soggetti. In seguito si è visto che in 17 pazienti l'allergia IgE-mediata a un cibo (di solito latte, uova, soia o grano) era stata superata, dopodichè si era manifestata la EoE a quello specifico cibo. L'idea, concludono gli studiosi, è che la prima allergia, in qualche modo, predisponga alla seconda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza