cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fecondazione: 10 anni di legge 40, convegno Sifes a Roma

18 febbraio 2014 | 15.41
LETTURA: 2 minuti

Fecondazione: 10 anni di legge 40, convegno Sifes a Roma

Roma, 18 feb. (Adnkronos Salute) - Legge 40/2004: dieci anni e innumerevoli sentenze dopo. Un primo momento per sollevare un confronto costruttivo sui temi e sulle nuove frontiere della fecondazione assistita sarà il convegno promosso dalla Società italiana di fertilità e sterilità (Sifes) il 24 febbraio a Roma, all'Hotel Nazionale. Gli esperti in materia si riuniranno per fare il punto sui dieci anni di sentenze, sui problemi sollevati e sui fallimenti consolidati, in un'ottica di miglioramento. Il convegno si propone, inoltre, di riflettere su quali prospettive si profilano, quali sono le direzioni da prendere e i nuovi possibili scenari di applicazione della legge in materia di fecondazione assistita.

"La legge 40/2004 - afferma Andrea Borini, presidente Sifes - è stata criticata anche dalla Corte di Strasburgo, che nel 2012 ha condannato l'Italia per violazione della Convenzione dei diritti dell'uomo, e rischia ora lo smantellamento completo. La legge che si proponeva di soddisfare le esigenze delle coppie con problemi riproduttivi, e che aveva annunciato la nascita della 'Casa dell'embrione', si è invece dimostrata inadeguata, incentivando, di conseguenza, la pratica del turismo riproduttivo".

Oggi, a dieci anni dalla sua introduzione - sottolinea la Sifes - la legge continua a tenere acceso il dibattito sui temi della fecondazione assistita, una tecnica in costante progresso, ritenuta ormai sicura e consolidata, con gli oltre 6 milioni di nati nel mondo grazie alle tecniche di Pma. Una nuova normativa, però, si rende necessaria con urgenza, al fine di far proseguire la ricerca e il progresso e aprire nuovi spazi che coniughino la tutela della salute riproduttiva di tutti e il progresso medico-scientifico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza