cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: il ricercatore, mal di schiena ereditario in oltre 50% casi

09 maggio 2014 | 18.04
LETTURA: 3 minuti

Salute: il ricercatore, mal di schiena ereditario in oltre 50% casi

Minorca, 9 mag. (Adnkronos Salute) - Un 'fardello' che, in circa la metà dei casi, si eredita da mamma e papà. E' il mal di schiena, "fra le prime tre cause che portano una persona dal medico di famiglia e che, in Paesi come il Portogallo, ma verosimilmente anche in Italia, arriva a rappresentare fino al 9% del Pil fra costi diretti e indiretti". A presentare dati sulla genetica legata al male 'principe' è stato Massimo Allegri, terapista del dolore all'università di Pavia, Fondazione Irccs San Matteo, in occasione del 'World Medicine Park' in corso a Minorca.

"Il mal di schiena è ereditario in una buona percentuale di pazienti - spiega Allegri all'Adnkronos Salute - I dati meno recenti parlano del 50% dei casi che è 'scritto nei geni', ma alcuni più recenti arrivano a dire che il 70% della predisposizione a questo problema è appunto ereditario". In pratica, in alcuni nostri geni è contenuta "la possibilità di sviluppare predittori di rischio del mal di schiena - approfondisce l'esperto - cioè si eredita dai propri genitori il fatto che la colonna vertebrale abbia più facilità a degenerare. La scienza si sta ora focalizzando sullo studio non solo dei geni coinvolti, ma di come si esprimono all'interno del nostro organismo, che è qualcosa di ancora più ereditabile".

"Organizzare altri studi è il primo passo da fare - prosegue Allegri - dopodiché si potrà verosimilmente intervenire per prevenire e trattare questo disturbo nella maniera più mirata possibile, anche a seconda della professione che una persona svolge. In parole povere, se qualcuno va incontro a un qualsiasi trauma verrà trattato diversamente, e in maniera più incisiva, se portatore di determinati geni. Se prendi un calcio e hai i geni 'spia' del mal di schiena, ti darò subito un farmaco antinfiammatorio più forte". E nel futuro più lontano, "si potrà arrivare a 'spegnere' i geni del mal di schiena".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza