cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: 100 mln di risparmi con la medicina di genere e personalizzata

25 novembre 2014 | 15.01
LETTURA: 5 minuti

Sanità: 100 mln di risparmi con la medicina di genere e personalizzata

La medicina di genere e personalizzata può portare vantaggi ai pazienti e al Servizio sanitario nazionale: ai pazienti perché può evitare cure sbagliate, e alle casse del Ssn perché un approccio di questo tipo "può generare risparmi per circa 100 milioni". E' il quadro emerso nel corso di un incontro promosso oggi a Roma da Merck Serono, che ha visto i maggiori esperti italiani confrontarsi su come medicina di genere e personalizzata possano contribuire ad appropriatezza terapeutica, efficacia e sostenibilità delle cure. (AUDIO) (VIDEO)

"Riducendo le reazioni avverse e aumentando l'aderenza alle terapie - spiega all'Adnkronos Salute Flavia Franconi, vice presidente e assessore alla Sanità della Basilicata - potremmo ridurre il numero dei ricoveri per le complicanze, e quindi i costi per il Ssn. Solo per quanto riguarda i ricoveri, per una Regione media italiana si potrebbero stimare risparmi per almeno 4-5 milioni di euro". Un calcolo "sottostimato" secondo l'assessore Franconi, che su scala nazionale equivale a oltre 100 milioni di risparmi per le casse del Ssn.

"In Italia la medicina di genere e la medicina personalizzata" che tiene conto, ad esempio, delle differenze genetiche, delle caratteristiche fisiche ed emozionali di ogni singolo paziente, "sono ancora poco studiate nelle aule universitarie e poco conosciute e regolamentate a livello nazionale", è l'allarme lanciato dagli esperti riuniti al convegno, che però sottolineano: "Negli ultimi anni sono stati compiuti passi avanti nel campo delle cure, al fine di offrire in misura sempre maggiore il trattamento giusto al paziente giusto col giusto dosaggio".

Nel corso dell'incontro sono stati messi in luce non solo gli aspetti sanitari e farmacologici delle terapie personalizzate e di genere, ma anche quelli di politica sanitaria, sostenibilità e appropriatezza. "Nel nostro Paese, attualmente - osserva l'assessore Franconi - non ci sono indicazioni univoche rivolte alle Regioni. Servono più studi e informazione, ma anche formazione diretta del personale medico sanitario. La medicina di genere oggi è diventata anche una priorità dell'Organizzazione mondiale della sanità".

Il tema del trattamento clinico della medicina di genere è stato affrontato da Andrea Lenzi, ordinario di Endocrinologia dell'Università Sapienza di Roma. "Calibrando dosaggio e tipologia di farmaco a seconda delle caratteristiche individuali del paziente, a seconda del genere, ma anche degli aspetti legati all'ambiente esterno e familiare di ogni individuo - precisa - si può scegliere il giusto trattamento ed evitare 'troppa efficacia' (come può succedere quando si prescrive un dosaggio eccessivo in rapporto ad aspetti quali ad esempio il peso e la statura del paziente), o addirittura effetti collaterali".

In tema di medicina personalizzata, invece, un esempio di quanto possa essere importante questo tipo di approccio viene dall'oncologia: in questo ambito la personalizzazione del trattamento sulla base della biologia del tumore e dell'individuo può infatti portare alla selezione di una cura che può migliorare i risultati a lungo termine dei pazienti. Lo sottolinea Paolo Marchetti, direttore del Dipartimento di Oncologia dell'Azienda ospedaliera Sant'Andrea di Roma: "La medicina personalizzata garantisce al paziente una maggiore opportunità di limitare al minimo il 'costo tossico' della terapia, senza determinare la riduzione dell'efficacia. Inoltre rappresenta il percorso del futuro, grazie al quale si possono individuare caratteristiche individuali del paziente con conseguente miglioramento della qualità della vita e ottimizzazione nella gestione delle risorse sanitarie".

Per Francesco Saverio Mennini, president Ispor Italy Chapter, Research Director, Centre for Economic Evaluation and Hta, Università di Tor Vergata, Roma, "organizzare il sistema di assistenza sanitaria e indirizzare le cure attraverso un approccio di medicina di genere e di medicina personalizzata può portare dei vantaggi al sistema sanitario nazionale e al paziente/cittadino. Questo - aggiunge - permetterebbe infatti di allocare meglio tutte le risorse assistenziali riducendo gli sprechi e aumentando la qualità del servizio prestato, e darebbe inoltre l'opportunità ai pazienti di ricevere tempestivamente una terapia più adeguata alle loro caratteristiche con maggiori probabilità di risposta".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Antonio Tosco, direttore Health Outcomes & Market Access di Merck Serono Spa: "E' il secondo anno - afferma - che la nostra azienda organizza questo incontro sull'innovazione e sulla sostenibilità in ambito sanitario, al fine di facilitare la discussione su argomenti centrali per il futuro del nostro sistema salute. Quest'anno, in particolare - conclude - abbiamo voluto affrontare specificamente i temi della medicina di genere e personalizzata. Siamo particolarmente convinti che questi due approcci, che sono tra gli elementi alla base delle attività di ricerca e sviluppo di Merck Serono, costituiscano un importante valore per i pazienti e per il Ssn".

Sanità: Ricciardi (Iss), cure più efficaci con medicina personalizzata

Sanità: Vargiu, alla Camera 2 proposte legge su medicina di genere

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza