cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: 'Notte rosa' in Riviera, 2,5 mln di persone e 200 mln giro d'affari

04 luglio 2015 | 14.55
LETTURA: 4 minuti

La 'Notte Rosa'  2015, il Capodanno dell'estate in Riviera.
La 'Notte Rosa' 2015, il Capodanno dell'estate in Riviera.

Circa 2,5 milioni di persone e oltre 200 milioni di giro d'affari. Questi i numeri della 'Notte rosa', il Capodanno estivo della Riviera Adriatica che da Comacchio a Senigallia durerà tutto il week-end, fino a domani. Tra Emilia Romagna e Marche, la festa più imponente dell'estate, giunta alla sua decima edizione, prevede un cartellone di 400 eventi, 43 tra concerti e spettacoli musicali (alcuni all’alba e 10 di livello internazionale) con la presenza di 140 artisti. A mezzanotte il Capodanno dell’estate italiana, quest’anno dedicato alla 'magia', ha offerto un grande spettacolo: 170 Km di costa illuminati a giorno dai fuochi d’artificio.

Dedicata al tema della magia, la festa è stata condita da centinaia di cene in spiaggia, animazioni e 'serate in rosa' in hotel e ristoranti, e numerosi sono stati i momenti di festa dedicati ai bambini. Tanti i big dello spettacolo che hanno animato questa notte magica, nelle diverse località. Da Francesco De Gregori e Cristiano De André a Rimini a Luca Zingaretti a Pesaro, dallo spettacolo del ballerino e commediografo britannico Matthew Bourne (Ravenna) a Luca Barbarossa (Senigallia), da Paolo Belli e la sua band (Cattolica), alla vincitrice di X Factor Chiara (Lido degli Scacchi), dagli Street Clerks (Cervia-Milano Marittima), a Giusy Ferreri (Riccione), Enrico Ruggeri ed altri big della canzone italiana a Cesenatico, fino a Lisa Hunt, regina del soul mondiale, a Marina di Ravenna.

Soddisfatto l'assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, per il quale è stata "una notte magica, una festa lunga 170 chilometri per tutta la famiglia". "Ho visto tanto entusiasmo e voglia di fare, e la presenza di tutti i media nazionali e di tanti giornalisti e blogger stranieri ha aggiunto internazionalità a questo grande evento che ha confermato di essere vincente e di godere di grande interesse da parte dei media" ha aggiunto, rimarcando che "la magia della Riviera dell’Emilia Romagna è anche quella dei suoi imprenditori turistici, capaci di rinnovarsi, conservando il forte senso di ospitalità e accoglienza".

Zanetti (Apt), evento unico che rappresenta e ci rende orgogliosi

(Adnkronos) - "Positivo" per Corsini anche "il coinvolgimento delle Marche" che ha permesso di "valorizzare le eccellenze di ciascun territorio per una crescita comune, in forte sinergia". "Ora - ha concluso l'assessore - mettiamoci tutti al lavoro affinché la prossima edizione della Notte Rosa sia ancora più bella e ricca di contenuti".

"Il successo della Notte Rosa - ha commentato la presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti – è la risposta più efficace del turismo emiliano romagnolo alla voglia di vivere la vacanza da protagonisti ed è anche la conferma che è vincente fare squadra tra pubblico e privato". "La Notte Rosa è una festa vera, fatta dalla gente per la gente; ancora una volta, infatti, tutti sono stati protagonisti, cominciando dai turisti - ha aggiunto - chi viene alla Notte Rosa per la prima volta, scopre che è talmente coinvolgente che poi vuole tornarci. E’ un evento unico che ci rende particolarmente orgogliosi, perché racconta chi siamo, rilanciando la nostra immagine sia in Italia che all’estero".

Anche il presidente dell’Unione Prodotto Costa, Enzo Ceccarelli, plaude alla "partecipazione di così tante persone all’evento che ha decretato il successo del decimo compleanno della Notte Rosa". "Questa grande festa popolare, da guinness dei primati, è resa possibile dalla passione di tanti operatori turistici, in collaborazione con comuni e realtà territoriali" ha concluso ricordando che la "Notte Rosa è un evento unico, reso possibile grazie all’anima accogliente di questa terra".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza