cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

"Nessuno ha mai pensato di chiudere Report", Maggioni frena le polemiche

19 aprile 2017 | 15.00
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Nessuno ha mai pensato per un secondo di chiudere 'Report'". Lo ha detto il presidente della Rai, Monica Maggioni, durante l'audizione del Cda Rai in commissione di Vigilanza.

"Mi sembrerebbe di arrivare in passeggiata da Marte se non parlassi di due cose che vedo accadere in questi giorni", ha detto nella parte finale del suo intervento la presidente per parlare del clima all'interno del vertice Rai e del caso 'Report'. "Ho seguito il dibattito in cui ho visto raccontato un Cda che non è quello cui ho partecipato io, perché l'ultimo Cda non è stato un duello tra parti politiche avverse ma un consiglio serio con dibattito serio. Questa rappresentazione di un Cda oggetto di trame della politica non risponde al vero. E l'idea di un dg come asservito ad una parte politica non l'ho mai accettata. Il dg lavora nell'interesse dell'azienda: la dinamica raccontata non è dentro al consiglio ma sta intorno al consiglio".

Quanto a 'Report' ha aggiunto: "Ho sentito le ricostruzioni più fantasiose. Nessuno ha mai pensato per un secondo di chiudere Report, non è mai passato per la testa di nessuno. Il lavoro fatto in questa commissione è importante, ma mi sembra anche importante accompagnare la Rai focalizzandosi sempre sul merito delle cose. Bisogna cercare di capire Report, la sua storia, le persone che lavorano. Semmai serve chiedersi se è stato fatto tutto per fare un buon prodotto informativo, se la comunità scientifica è stata consultata nel modo giusto, ma nello specifico, senza trovare delle risposte. Se ogni cosa diventa come l'Inter e il Milan, in un clima da derby, allora diventa un problema perché non si costruisce valore. Il problema non è la chiusura di Report, ma dobbiamo tenere conto dell'effetto dirompente che hanno alcune affermazioni veicolate dal servizio pubblico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza