cerca CERCA
Martedì 17 Maggio 2022
Aggiornato: 11:03
Temi caldi

Moda: maglia, jersey e grafismo contemporaneo da Emporio Armani

19 gennaio 2015 | 16.53
LETTURA: 3 minuti

La maglia e il jersey elementi principe della nuova collezione uomo firmata Emporio Armani dedicata all'autunno inverno del prossimo anno. (Fotogallery)

alternate text
Giorggio Armani a fine sfilata

La maglia e il jersey elementi principe della nuova collezione uomo firmata Emporio Armani dedicata all'autunno inverno del prossimo anno. La destinazione è decisamente urbana e si caratterizza per la presenza del jersey come protagonista e della maglia come dettaglio. In particolare il panno di jersey tagliato al vivo dà forma a caban e parka realizzati in check agugliato e in tessuti effetto mohair che offrono un'immagine calda e confortevole.

La ricerca sui tessuti e il gusto contemporaneo per il grafismo si esprimono nel classico jaquard tipo spigato o damier dove si intrecciano fili metallizzati oro e agrneto interrotti da pennellate astratte che riprendono effetti parziali dello shodo, la tradizionale calligrafia giapponese. (Fotogallery)

Altro elemento della collezione la macro zip che delinea la piega dei pantaloni o profila interamente la giacca. Sempre più leggera la giacca, sfoderata e completamente destrutturata, è accuratissima nei dettagli ruba elementi al classico bomber come il piccolo colletto a scialle, i polsini e il bordo in fondo ed è abbinata a pantaloni effetto tuta, sia in maglia a coste, sia in jersey unito o fantasia. Può essere anche in maglia compatta color cammello con zip laterali in oro, o avere il gilet incorporato. Il completo formale ha nuove proporzioni: giacca piccola e aderente, revers ridotti, spalle leggermente insellate, abbinata a pantaloni ampi e due pinces che si stringono al fondo.

Gli accessori completano l'abbigliamento riprendendone i pellami, tessuti e lavorazioni. Così anche le sacche destrutturate di morbida nappa tagliata a vivo hanno l'interno di maglia e le borse a mano color cuoio e lo ziano sono arricchiti dalle macro cerniere dorate o vengono realizzati in check agugliato con la grafica dello shodo. Le tradizionali stringate mostrano puntali e tacchi bordati di gomma a contrasto. le basket con cerniera sono rivestite di tessuto. Le sciarpe per una stagione scompaiono e vengono sostituite da colli e pettorine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza