cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Malattie rare: Idi, svelato meccanismo chiave epidermolisi bollosa (2)

19 marzo 2014 | 11.23
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos Salute) - "I ricercatori dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata hanno conseguito un importante risultato - commenta Maurizio C. Capogrossi, direttore scientifico dell'Idi Irccs - a testimonianza della costante integrazione tra attività clinica e attività di ricerca, elemento che da sempre contraddistingue la nostra identità di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico".

"Questo risultato - conclude Capogrossi - è una tappa importante verso il generale miglioramento dell'assistenza clinica ai pazienti affetti da malattie rare, e apre la strada all'individuazione di terapie nuove e sempre più efficaci". Da diversi anni all'Idi è presente un Centro clinico per le Genodermatosi nello specifico un ambulatorio dedicato alle malattie dermatologiche di origine genetica. Attraverso l'ambulatorio, che opera con una cadenza settimanale, i medici e provvedono a fornire a ciascun paziente un'accurata programmazione dell’iter diagnostico/terapeutico, sia in fase di accoglienza che nei successivi controlli.

L'Istituto, inoltre, offre ai pazienti test di diagnostica avanzata per numerose malattie cutanee rare, incluse le epidermolisi bollose ereditarie. Grazie alla sua vasta e consolidata competenza, l'Istituto è stato riconosciuto dalla Regione Lazio come Centro accreditato della rete regionale delle malattie rare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza