cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Malesia, si rafforza ipotesi di dirottamento Jet avvistato su Maldive mattina 8 marzo

18 marzo 2014 | 13.43
LETTURA: 4 minuti

Malesia, si rafforza ipotesi di dirottamento Jet avvistato su Maldive mattina 8 marzo

L'aereo della Malaysia Airlines scomparso l'8 marzo ha cambiato la sua rotta non a seguito di una virata manuale, ma di un cambiamento delle coordinate di volo sul computer di bordo. Lo hanno rivelato fonti americane al New York Times, che sottolineano come questo dato confermi che chiunque abbia preso il controllo del velivolo dovesse essere esperto dei sistemi di volo e pratico nell'inserire nuovi dati nel Flight Management System. Il sistema dirige un aereo dal punto di partenza a quello di arrivo sulla base di un piano di volo inserito prima del decollo. In questo caso, precisano ancora le fonti, non è chiaro se il cambiamento delle coordinate sia avvenuto prima o dopo il decollo. Questo nuovo elemento rafforza l'ipotesi che l'aereo sia stato dirottato e concentra maggiormente l'attenzione sul comandante e sul primo ufficiale di bordo.

Intanto alcuni abitanti dell'isola maldiviana di Kudahuvadhoo, nell'Atollo Dhaal, hanno raccontato di avere avvistato un "jumbo jet volare basso" la mattina della scomparsa del volo MH370. Lo riporta il sito di informazione maldiviano Haveeru online. L'avvistamento è avvenuto intorno alle 6.15 del mattino dell'8 marzo. L'aereo, secondo le testimonianze raccolte, era di colore bianco con strisce rosse trasversali. Si tratta della tipica livrea degli aerei della Malaysia Airlines.

Le testimonianze, inoltre, concordano nel riferire che il l'aereo volava proveniente da nord in direzione sud-est, verso l'estremità meridionale dell'arcipelago delle Maldive. Gli abitanti di Kudahuvadhoo hanno anche raccontato di avere udito un rumore assordante mentre l'aereo sorvolava l'isola. "Non ho mai visto un jet volare così basso sopra la nostra isola -ha riferito un testimone- potevo perfino distinguere chiaramente i portelloni dell'aereo". Secondo un esperto di aviazione interpellato dal sito maldiviano, è "probabile" che il volo MH370 abbia sorvolato le Maldive, mentre la possibilità che un altro aereo abbia sorvolato l'isola in quel determinato momento è "estremamente bassa".

Dal canto suo Pechino esclude ufficialmente la pista dei gruppi separatisti islamici uiguri nella vicenda. L'ambasciatore cinese a Kuala Lumpur ha infatti reso noto che nessun passeggero cinese a bordo del volo MH370 risulta avere possibili legami con gruppi terroristici, che potrebbero indicare un coinvolgimento in un'azione di dirottamento o terroristica. "La Cina ha condotto un controllo approfondito sui tutti i passeggeri dell'aereo e non ha trovato alcuna prova di comportamenti distruttivi: possiamo escludere per i passeggeri cinesi il sospetto che siano stati coinvolti in azioni terroristiche o distruttive", ha detto l'ambasciatore Huang Huikang riferendosi ai 154 cinesi a bordo dell'aereo. Inoltre ha esplicitamente escluso ogni sospetto sul passeggero di etnia di uigura, l'artista Maimaitijiang Abula, che era in viaggio nell'ambito di una delegazione approvata dal governo. Il governo di Pechino - ha poi aggiunto - non ha ricevuto nessuna minaccia da parte di gruppi separatisti uiguri, la minoranza islamica che si batte per l'indipendenza dello Xinjiang. "Nessuna organizzazione o individuo hanno fatto richieste politiche al governo in relazione a questa vicenda", ha detto.

Nel frattempo inoltre le autorità cinesi hanno avviato sul proprio territorio le ricerche del volo MH370. Lo riferiscono i media di Stato, secondo quanto riporta la Bbc.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza