cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Malpensa come un palcoscenico, "L'elisir d'amore" approda in aeroporto

02 settembre 2015 | 16.58
LETTURA: 4 minuti

"L'elisir d'amore" andrà in scena giovedì 17 settembre in diversi luoghi dello scalo di Malpensa

Gaetano Donizetti con la sua opera 'L'elisir d'amore' debutta a Malpensa giovedì 17 settembre, grazie a un progetto promosso dal Teatro alla Scala insieme alla Rai, al canale televisivo culturale franco-tedesco Arte e alla televisione svizzera Rsi/Ssr, con la collaborazione e il sostegno di Regione Lombardia e Sea. L'opera sarà eseguita in diversi luoghi dello scalo, come in un grande flash mob, e sarà ripresa dalle telecamere che la trasmetteranno in diretta su Rai5 e su Rsi/Ssr dalle ore 18.45 e in differita su Arte dalle 20.15 in Germania e dalle 20.50 in Francia.

Alexander Pereira, sovrintendente della Scala, spiega che durante la rappresentazione "l'aeroporto continuerà nel suo normale funzionamento" e questa è una occasione per far convivere sullo stesso palcoscenico la modernità di uno scalo come quello milanese con un'opera classica come 'L'elisir d'amore'. L'idea di portare a Malpensa Donizetti, è stato spiegato, "e nata circa un anno fa" e Pereira ricorda come fin da subito ci sia stato il sostegno sia di Sea che della Regione Lombardia.

"Questa iniziativa - sottolinea Roberto Maroni, governatore della Lombardia - rappresenta una novità assoluta che mette insieme la grande eccellenza lombarda nella musica, come il bergamasco Gaetano Donizetti, con un'altra nostra eccellenza come l'aeroporto di Malpensa: sono sicuro che sarà un grande successo".

Modiano, succedono cose sorprendenti a Milano in questo periodo

La rappresentazione dell'opera è affidata a interpreti di carisma vocale e scenico: Vittorio Grigolo (Nemorino), l’emergente Eleonora Buratto (Adina), Michele Pertusi (Dulcamara), Mattia Olivieri (Belcore) e Sofia Mechedlishvili (Giannetta) si muoveranno guidati dalla regia di Grischa Asagaroff negli spazi dell’aeroporto. Il pubblico dei viaggiatori vedrà dal vivo, come appunto in un flash mob, le singole tessere di un mosaico che si ricomporrà solo sugli schermi televisivi con il coordinamento musicale del direttore d'orchestra Fabio Luisi.

Non si tratta, insomma, della semplice ripresa di una recita, ma di una nuova produzione che nasce per la trasmissione in diretta televisiva. La serata sarà presentata da Annette Gerlach e Neri Marcoré, mentre nelle pause verranno trasmessi contenuti speciali e approfondimenti. Il mezzo televisivo diventa così un collegamento con la tradizione permettendo, a un pubblico più vasto di quello che frequenta tradizionalmente i teatri, di ammirare il grande autore bergamasco.

Il presidente di Sea, Pietro Modiano, si chiede "chi l'avrebbe mai detto" che un'opera potesse essere messa in scena in un aeroporto: "Succedono cose sorprendenti a Milano in questo periodo", scherza. "È parte del clima abbastanza straordinario che si è creato in questa città con l'Expo", ma è anche un "bel riconoscimento per un aeroporto che è presentabile anche esteticamente". Luigi De Siervo, amministratore delegato Rai Com, spiega come in futuro si possa replicare l'esperimento; intanto chi vorrà godersi lo spettacolo in modo più tradizionale potrà farlo dal 21 settembre al 17 ottobre quando 'L'elisir d'amore' tornerà tra le mura del Piermarini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza