cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Allerta maltempo, ancora freddo e pioggia Da giovedì arriva la grande nevicata

03 febbraio 2015 | 08.46
LETTURA: 4 minuti

Da oggi un ciclone mediterraneo si avvicinerà minaccioso all’Italia facendo peggiorare il tempo. A metà settimana imbiancate Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria. Poi nel weekend la situazione migliorerà. Coldiretti: milioni di danni alle infrastrutture. Il sindaco di Petilia Policastro: "Renzi ci aiuti o mi dimetto"

(Infophoto)
(Infophoto)

Il maltempo non vuole concedere soste: grandinate, nubifragi, esondazioni, vento, neve a bassa quota, tutti eventi causati dalla discesa del vortice polare in Italia. Ora arriva anche la neve in pianura. Da oggi un ciclone mediterraneo si avvicinerà minaccioso all’Italia facendo peggiorare il tempo in Sardegna, regioni tirreniche e Nordovest.

Per domani sono attese nevicate sparse fino in pianura su Piemonte, Lombardia, Ovest Emilia, maltempo sul Lazio e piogge diffuse sul resto del Centro.

Giovedì arriva “Big Snow”, la grande nevicata. In questa giornata neve copiosa scenderà su tutta l’Emilia Romagna, neve diffusa su Piemonte, Lombardia, gran parte del Veneto, a bassissima quota in Liguria. Accumuli importanti su tutte le province dell’Emilia Romagna con disagi alla circolazione.

Nel corso del prossimo weekend, secondo la redazione del sito www.iLMeteo.it, il tempo migliorerà decisamente per l’avanzamento inesorabile dell’alta pressione che riporterà un periodo più stabile e soleggiato su gran parte della penisola e soprattutto porrà termine all’incursione del vortice polare.

Sardegna - La Sardegna, dal Sulcis alla Gallura, è stretta in una morsa di gelo. Venti freddi di maestrale hanno portato piogge, grandine, neve e ghiaccio in Barbagia, in Gallura e persino nel cagliaritano, i Sette Fratelli e Serpeddì.

Neve sopra i 500 metri di quota. Imbiancate le cime del massiccio del Linas, nel Medio Campidano, dell’Ogliastra e della Gallura. A Nuoro il sindaco ha chiuso ieri le scuole. La Provincia di Nuoro ha pronti spazzaneve e scorte di sale da spandere sulle strade ghiacciate.

Calabria - Il governatore della Calabria Mario Oliverio sta seguendo da Roma l'evolversi del maltempo che ha causato diversi danni in tutta la regione. La situazione di maggiore criticità risulta quella di Petilia Policastro, nel crotonese, dove a causa di un significativo movimento franoso nella frazione Foresta sono stati evacuati cinque edifici e la Prefettura di Crotone ha attivato il Centro operativo misto per monitorare l’evolversi dei fenomeni.

Basilicata - Fitte nevicate in Basilicata. Il sindaco di Potenza, Dario De Luca, ha disposto ieri la chiusura delle scuole del capoluogo, per le sole attività didattiche. Stesso provvedimento di chiusura delle scuole è stato adottato in altri Comuni.

Sicilia - Il maltempo che da quattro giorni flagella la Sicilia occidentale ha creato numerosi disagi anche a Palermo. Sono state decine le richieste di intervento arrivate al centralino dei Vigili del fuoco per denunciare allagamenti nei garage o nelle abitazioni a piano terra. Non solo. Sono stati segnalati anche cornicioni pericolanti e tombini scoperchiati.

Toscana - Allerta ghiaccio anche in Toscana. Su tutto il territorio della provincia di Firenze è previsto un forte calo termico con possibile e diffusa formazione di ghiaccio. Si consiglia massima prudenza alla guida. E' quanto rende noto la protezione civile della Città Metropolitana di Firenze.

Liguria - Neve in arrivo in Liguria. La Protezione Civile ha diramato lo Stato di Allerta 1 per i territori di Genova e Savona e Arpal ha dichiarato lo di stato Attenzione per il Ponente e il Levante e della Liguria per il periodo dalle 12 di oggi fino a mezzanotte del 4 febbraio a causa della neve.

Emilia-Romagna - Anche Bologna si prepara all'ondata di maltempo, con nevicate anche a bassa quota previste da domani a venerdì prossimo. Il Piano neve del Comune è scattato il 15 novembre e resterà in vigore fino al 15 aprile. Sono in tutto 233 i mezzi pronti ad intervenire per liberare le strade ed evitare le gelate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza