cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: bomba d'acqua a Santa Marinella, residenti sui tetti

27 novembre 2014 | 14.08
LETTURA: 3 minuti

A Santa Marinella i residenti si sono rifugiati sui tetti. Nubifragi anche in Toscana dove i vigili del fuoco hanno tratto in salvo otto persone in provincia di Grosseto. A Castiglione della Pescaia i pompieri sono intervenuti con un mezzo anfibio per raggiungere case di campagna isolate

Maltempo: bomba d'acqua a Santa Marinella, residenti sui tetti

Bomba d'acqua a Santa Marinella, sul litorale romano, dove i vigili del fuoco hanno ricevuto numerosissime telefonate di persone in difficoltà, in particolare ai piani terra e seminterrati. Molti i residenti che si sono rifugiati sui tetti (Foto- Video). Tanta la pioggia caduta in queste ore: tra Santa Marinella e Santa Severa in due ore circa 100mm di acqua, 26mm a Ladispoli e 30mm a Civitavecchia. Per far fronte all'emergenza e assistere la popolazione sul posto sono al lavoro 20 squadre con circa 100 volontari della Protezione Civile regionale. Ripercussioni si sono registrate anche sulla circolazione ferroviaria e in particolare sulla linea FL5 Roma-Civitavecchia per l’allagamento dei binari fra Santa Marinella e Santa Severa.

Nubifragi anche in Toscana. I vigili del fuoco hanno tratto in salvo otto persone in provincia di Grosseto in seguito agli allagamenti. La situazione più grave si è verificata nella zona di Pian d'Alma, nel comune di Castiglione della Pescaia, dove i pompieri sono intervenuti con un mezzo anfibio per raggiungere case di campagna rimaste isolate dopo l'esondazione del torrente Alma. L'intervento dei vigili del fuoco era stato richiesto anche in un campeggio ma le due persone in difficoltà sono riuscite a mettersi in salvo da sole. A Castiglione della Pescaia si sono registrati i problemi maggiori per l'esondazione di fossi e torrenti, con alcune auto rimaste bloccate in strada per gli allagamenti. Il sindaco ha chiuso le scuole elementari e medie e gli scuolabus hanno riaccompagnato i bambini a casa.

Intanto una nuova estesa perturbazione situata tra l'oceano Atlantico e la penisola iberica determinerà nelle prossime ore una fase di maltempo sulle regioni nord-occidentali, con flussi umidi e instabili sud-occidentali che interesseranno soprattutto Liguria e Piemonte, anche con temporali di forte intensità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza