cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo Emilia Romagna, annullato Gp Imola di Formula 1

17 maggio 2023 | 13.24
LETTURA: 2 minuti

Nei pressi del circuito scorre il fiume Santerno, la cui piena ha imposto già un'evacuazione precauzionale della struttura. Al momento non è previsto un recupero con un'altra data

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa

Emergenza maltempo in Emilia Romagna, nel prossimo fine settimana non si correrà il Gp di F1 a Imola. Date le condizioni del tempo nella regione, i danni e le vittime, l'organizzazione della F1 ha deciso di non far disputare la gara.

Il maltempo ha imposto alla Formula 1 e agli organizzatori della gara la decisione di non andare avanti con l'appuntamento in programma all'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola. Nella notte le precipitazioni hanno messo ulteriormente in ginocchio l'Emilia-Romagna: i fiumi hanno continuato a esondare con l'acqua che ha invaso diverse aree della regione. Prosegue dunque l'allerta rossa e l'evento sportivo non andrà avanti perché, fa sapere la F1, "non possiamo procedere in sicurezza e non è giusto aggiungere ulteriori oneri alla comunità e ai servizi di emergenza nella regione".

"Quanto accaduto a Imola e nell'Emilia-Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto è una tragedia immane. I miei pensieri e le mie preghiere vanno alle vittime dell'alluvione, alle famiglie e alle comunità colpite", dice il Ceo della F1 Stefano Domenicali in una nota sul sito della F1. "Voglio esprimere la mia gratitudine e ammirazione per i soccorritori -aggiunge il Ceo della F1- che stanno lavorando instancabilmente per aiutare le persone che hanno bisogno e alleviare la loro situazione: sono eroi e tutta l'Italia è orgogliosa di loro". "La decisione che è stata presa è quella giusta per tutti, per le comunità locali e per la famiglia della F1, dobbiamo garantire la sicurezza e non creare oneri aggiuntivi per le autorità mentre affrontano questa terribile situazione", conclude Domenicali.

Nei pressi del circuito scorre il fiume Santerno, la cui piena ha imposto già un'evacuazione precauzionale della struttura. Dopo la situazione decisamente critica della giornata di ieri, oggi una nuova allerta rossa che ha riguardato anche il comune di Imola. Sul sito ufficiale del Comune è stata pubblicata l'ordinanza che ha stabilito i comportamenti da adottare e le misure tra cui la chiusura delle scuole e degli impianti sportivi. Con la cancellazione del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, il calendario di Formula 1 perde una delle sue 23 gare in programma in questo Mondiale 2023. Al momento non è previsto un recupero con un'altra data, anche se la stessa Formula 1 fa sapere che verranno esaminate tutte le opzioni.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza