cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, esonda il Seveso a Milano

05 luglio 2018 | 08.23
LETTURA: 4 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Le forti piogge della notte hanno provocato l'esondazione del fiume Seveso, a Milano, intorno alle 3.10 di questa mattina. Il fiume è tornato ai livelli sotto soglia di guardia intorno alle 6.15, rende noto il Comune di Milano, ma viale Fulvio Testi resta chiuso al traffico. "E' prevista una nuova perturbazione e l'allerta resta in corso". A quanto riferisce la polizia locale, non si sono verificati incidenti stradali in città.

Insieme a viale Fulvio Testi, i vigili hanno chiuso anche viale Zara per la pulizia delle strade dal fango. La situazione dovrebbe rientrare alla normalità entro qualche ora. Dalla mezzanotte era attivo il Centro operativo comunale (Coc) e le squadre di protezione civile, polizia locale, MM, Amsa erano pronte ad entrare in azione. Il canale scolmatore di Palazzolo era già aperto. L'impennata è stata a Cesano Maderno nella corso della notte e l'acqua in circa mezz'ora è salita rapidamente oltre i livelli di guardia.

La nottata di acquazzoni e vento violento sul milanese ha provocato l'allagamento di strade, quartieri e la caduta di diversi alberi. A Pozzo d'Adda, un piccolo Comune alle porte di Milano dove si sono registrati i maggiori danni, il vento ha scoperchiato il tetto di una casa. Al momento, secondo i vigili del fuoco della centrale operativa di Milano, non è però chiaro se si sia trattato di una vera e propria tromba d'aria. L'emergenza sta rientrando, ma sono ancora una decina le squadre dei vigili del fuoco nei vari comuni della zona, tra cui Garbagnate, Gorgonzola e Vaprio d'Adda, dove gli alberi sono caduti sulla Strada Statale sp 104, provocando disagi e problemi viabilistici in tutta la zona.

Il maltempo in Lombardia ha provocato numerosi disagi alle linee ferroviarie. La circolazione, fa sapere Rfi, è stata sospesa sulla linea Luino-Gallarate, nel varesotto, da questa notte, per danni alla rete ferroviaria e per uno smottamento fra Besozzo e Ternate-Varano Borghi. La mobilità è stata garantita con un autobus fra Luino e Gallarate ma è ancora in corso l'intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana "per ripristinare la piena funzionalità dell'infrastruttura"

L'emergenza per i nubifragi e l'esondazione del Seveso a Milano e in provincia, soprattutto nei Comuni tra Monza e il capoluogo, sta rientrando, ma l'allerta resta alto per una nuova perturbazione. Le squadre dei vigili del fuoco uscite nella notte per mettere in sicurezza le strade dagli alberi caduti e pericolanti stanno tornando nella sede centrale e le strade di Milano sono state riaperte alla viabilità. Sono ancora in corso, invece, le operazioni di pulizia del fango dalle strade da parte dell'Amsa. Il Coc, il Centro operativo comunale, resta aperto per monitorare la situazione e il livello del fiume Seveso in attesa della prossima ondata piogge.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza