cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo in Francia e Germania. Senna in piena, Louvre chiude per mettere opere al sicuro

02 giugno 2016 | 13.08
LETTURA: 3 minuti
AFP PHOTO /KENZO TRIBOUILLARD / AFP PHOTO / KENZO TRIBOUILLARD - AFP
AFP PHOTO /KENZO TRIBOUILLARD / AFP PHOTO / KENZO TRIBOUILLARD - AFP

E' salito a 5 il bilancio delle vittime del maltempo in Germania. Il corpo di un uomo di 75 anni è stato trovato oggi a Simbach am Inn, in Baviera, ha spiegato un portavoce della polizia. I sommozzatori avevano già recuperato altri 4 corpi mercoledì sera. Si tratta di figlia, madre e nonna di una famiglia (di 28, 56 e 78 anni), rimaste intrappolate nella loro abitazione, e di un'altra anziana di 80 anni trovata nella vicina città di Julbach.

Altre 4 persone, tra cui un vigile del fuoco e una 13enne, hanno perso la vita nello scorso weekend nello stato federale del Baden-Württemberg. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) oggi ha avvertito che continuerà a piovere fino alla prossima settimana, anche se il maltempo lentamente si sposterà da nord-est a sud del Paese.

Il maltempo sta flagellando anche la Francia dove si è registrata una vittima, una signora 86enne annegata nella sua casa di Souppe-sur-Loing, un centinaio di chilometri a sud di Parigi. Nel frattempo migliaia di persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni nel nord del Paese a causa delle violente inondazioni dovute alle forti piogge (FOTO). Tremila persone sono state evacuate a Nemours, nella regione di Seine-et-Marne, ad est di Parigi, altre 5mila nel dipartimento di Essone, a sud della capitale, tra le quali 2mila nel sobborgo di Longjumeau.

Nel centro di Parigi le acque della Senna in piena hanno raggiunto gli ampi marciapiedi del lungo fiume. La polizia e i vigili del fuoco sono al lavoro per fronteggiare le situazioni più critiche. Il museo del Louvre chiuderà domani per consentire lo spostamento delle opere d'arte che rischiano di essere danneggiate nelle inondazioni che stanno colpendo la città. L'amministrazione del museo ha annunciato che il personale sposterà le opere ai piani superiori, dove i rischi di allagamento sono minori.

Hollande: "Stato catastrofe naturale per zone inondate" - Nel prossimo Consiglio dei ministri verrà riconosciuto lo stato di catastrofe naturale per le zone "più colpite" dal maltempo e dalle inondazioni di questi giorni. Lo ha annunciato il presidente francese Francoise Hollande dalla tribuna del congresso dei sindaci di Francia, secondo quanto riportano i media francesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza