cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo ha le ore contate: ultimi forti temporali, poi tornano sole e caldo

10 giugno 2022 | 08.48
LETTURA: 2 minuti

Le previsioni meteo per il weekend

Maltempo ha le ore contate: ultimi forti temporali, poi tornano sole e caldo

Il maltempo ha le ore contate, è in arrivo infatti un ribaltone meteo: ultimi forti temporali, poi torna l’anticiclone africano. "Dal canale d’Otranto al Mar Egeo, questo lo spostamento dell’occhio del Ciclone nelle prossime 24 ore - scrive iLMeteo.it - L’intensa perturbazione, che sta portando maltempo di stampo autunnale al Centro Sud, lascerà l’Italia domani con il ritorno del sole e del caldo". Per la giornata di oggi sono attese ancora "piogge persistenti, temporali intensi e venti tesi. Rischio anche di locali mareggiate sul medio-basso versante adriatico e sulle Isole maggiori".

"Ma come mai siamo ripiombati in Autunno dalle Marche fino alla Calabria? Colpa di un nocciolo freddo - spiega iLMeteo.it - che, come un proiettile molto veloce, è sceso dalla penisola dello Jutland fino alla Dalmazia, in pratica ha portato l’aria frizzante di Copenaghen fino a Spalato, per poi dilagare verso le nostre regioni adriatiche e il meridione esposto".

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede infatti anche per oggi temperature tipiche autunnali, massime sui 20°C su parte del medio adriatico e del Sud: tornando indietro di 7 mesi esatti, ad esempio al 10 Novembre 2021, in pieno Autunno, addirittura le temperature furono più calde di oggi con massime di 24-25°C diffuse sulle suddette regioni.

Piogge orizzontali localmente arriveranno a bagnare il Centro Sud: le piogge orizzontali potranno essere associate a violenti downbursts, le raffiche più forti dei temporali, o al vento settentrionale che soffierà da teso a burrascoso.

Ma da domani si cambia: è prevista infatti "la nuova espansione dell’anticiclone africano Scipione verso la Spagna e il Portogallo: da questa posizione riuscirà a riportare temperature intorno ai 30-32°C su tutta l’Italia ma, inizialmente, vista la sua posizione defilata, non ci colpirà con il picco del caldo sub-sahariano, ma ci farà star bene con tanto sole, cieli azzurri e condizioni meteo ottimali nel weekend".

NEL DETTAGLIO

Venerdì 10. Al nord: soleggiato. Al centro: rovesci ancora intensi su Adriatiche ed est Lazio, vento teso da Nord-Est. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento forte da Nord.

Sabato 11. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato. Al sud: ultimi addensamenti sul basso versante adriatico e ionico, poi miglioramento; fresco e ventoso.

Domenica 12. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo.

Tendenza. Nuova espansione dell’anticiclone con tanto sole e ritorno graduale del caldo africano da martedì, bel tempo soleggiato su tutta l’Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza