cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo in Sardegna, spazzaneve in azione per salvare i detenuti

20 gennaio 2017 | 09.07
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Gli spazzaneve stanno tentando di raggiungere le diramazioni di Nortiddi e S'Alcra, quest'ultima ancora senza corrente, ma è ritornata l'acqua. Agenti e detenuti sono fortemente provati". Giovanni Villa, Segretario generale aggiunto regionale del sindacato degli agenti di Polizia penitenziaria  Fns Cisl Sardegna, fa il punto della situazione nella Colonia penale di Mamone, in provincia di Nuoro, rimasta isolata alcune ore nei giorni a causa di una nevicata che ha raggiunto un’altezza di due metri.  

"L'Amministrazione penitenziaria a livello regionale può fare ben poco pertanto ci rivolgiamo al Capo del Dipartimento e al Ministro Andrea Orlando: una situazione del genere – dice Villa - non deve ripetersi mai più. Quello che hanno passato in questi giorni gli agenti e i detenuti è veramente grave. Su Mamone si deve intervenire seriamente, basta con le solite passerelle. Il Ministro e il Capo del Dap non distolgano lo sguardo da questa Colonia agricola non lascino soli i poliziotti ai quali bisogna almeno dare il giusto riconoscimento per il lavoro che hanno garantito in questi giorni è che stanno continuano a garantire con professionalità, abnegazione, sacrificio e senso dello Stato. Giusto riconoscimento va anche dato ai detenuti - conclude Villa - che si sono impegnati nel salvare il bestiame attivandosi anche come soccorritori".

E sono stati numerosi gli interventi dei Carabinieri nel territorio della Compagnia di Bitti (Nu). I territori di Bitti, Orune, Lula, Onanì, Lodè ed Osidda, paesi nella giurisdizione della Compagnia dell'alto Nuorese, sono stati fortemente interessati dalle abbondanti e straordinarie nevicate di questi giorni.

Il territorio di Orune è risultato il più colpito dal maltempo e dove sono stati necessari due interventi per soccorrere tre allevatori. I carabinieri sono intervenuti in un altro ovile per verificare la segnalazione di persone scomparse, che poi sono state trovati in buone condizioni di salute. Altre tre le persone sono state soccorse perché bloccate nei loro ovili in montagna. Sono stati 18 gli interventi di soccorso in abitazioni private, ed una, insieme ai vigili del fuoco, a favore di una persona gravemente malata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza