cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, nuovo peggioramento nel weekend. Temperature sulle montagne russe

07 gennaio 2016 | 15.29
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'Italia continua a risentire del "passaggio di un treno di perturbazioni che manterranno un tempo dinamico e anche piovoso anche nel weekend". E' quanto spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, annunciando che "un nuovo peggioramento del tempo è atteso nel fine settimana. Le regioni più interessate saranno Nord e tirreniche, mentre al Sud il clima sarà decisamente mite".

"L'alta pressione ormai lontana dal Mediterraneo permetterà il passaggio di una nuova perturbazione dall'Atlantico. Il maltempo con piogge e acquazzoni colpirà soprattutto il Nord e le regioni tirreniche anche con fenomeni di moderata intensità. Il tutto sarà accompagnato da venti tesi di ponente su gran parte dei nostri mari. Tornerà inoltre - prosegue l'esperto - a nevicare in modo più significativo sulle Alpi, specie centro-orientali dove sono attesi gli accumuli maggiori, con quota neve inizialmente sui 600-1000m, ma in deciso rialzo".

Le temperature seguiranno un "andamento a montagne russe tra cali termici e rialzi, ma saranno mediamente piuttosto miti al Centro-Sud. Proprio al Sud e sulla Sicilia si potranno raggiungere valori anche di 20/22°C", spiega Nucera.

"Questa vivacità caratterizzerà il tempo in Italia anche la prossima settimana quando è possibile l'arrivo di un'altra perturbazione dall'Atlantico. Da metà mese invece - conclude l'esperto - l'inverno potrebbe fare la voce grossa in Europa per una discesa di aria fredda che penalizzerà molte nazioni. Lo scenario per la nostra penisola è ancora tuttavia da confermare nei prossimi aggiornamenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza