cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, piogge e temporali al Sud: allerta gialla in 5 regioni

10 agosto 2022 | 16.37
LETTURA: 1 minuti

Rovesci e temporali pomeridiani sparsi, localmente di forte intensità, specie sulle zone interne e montuose in Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e gran parte della Sardegna

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Maltempo sull'Italia con 5 regioni del Mezzogiorno - Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e gran parte della Sardegna - da allerta gialla domani, giovedì 11 agosto. Una depressione centrata sull’est Europa determina condizioni di instabilità anche sulla nostra penisola, fa presente la Protezione civile, in particolare sulle regioni meridionali, con rovesci e temporali pomeridiani sparsi, localmente di forte intensità, specie sulle zone interne e montuose.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi e nelle ore centrali della giornata di domani rovesci e temporali sparsi, su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 11 agosto, allerta gialla in Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e gran parte della Sardegna.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza