cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: pioggia e vento nella notte in Liguria, fulmine su casa

01 dicembre 2014 | 09.14
LETTURA: 3 minuti

Un fulmine che ha colpito un'abitazione, una frana e un muro crollato, nel savonese, sono, a quanto risulta al momento, i danni causati in Liguria questa notte dal maltempo. Il fulmine ha colpito un'abitazione a Savona, in via Chiavella. La frana è avvenuta a Vado Ligure, in via Montegrappa, il muro è crollato a Quiliano, frazione Valleggia, via Piola. Non si segnalano danni a persone. Alla Spezia il forte vento ha provocato il crollo di alcuni gazebo. Il vento ha raggiunto la massima forza, 100 km/h, nello spezzino, a Framura, dopo la mezzanotte, poi è calato.

Secondo il rapporto Arpal delle 7.15, “il sistema frontale che ha interessato nelle ore notturne la Liguria si trova ancora nel Mar Ligure ed è in fase di occlusione. Tale fase potrebbe dare origine a una parziale riattivazione di isolati sistemi convettivi in particolar modo sul mare in evoluzione verso il territorio regionale. Le ultime immagini radar mostrano una cella temporalesca legata a una linea di convergenza al largo di Genova che si va estendendo verso l'areametropolitana del capoluogo. Al momento le precipitazioni risultano di debole o media intensità: nell'ultima ora i valori massimi si aggirano intorno ai 10-15 mm sul territorio genovese”.

Secondo Arpal, oggi in Liguria le piogge proseguiranno con immutata intensità fino al mattino, poi dovrebbero attenuarsi, pur continuando per gran parte della giornata. Possibile qualche schiarita pomeridiana sul Levante. La Protezione Civile regionale ha emesso dalle 15 di ieri sino alle 14 di oggi Allerta 2 su imperiese e interno del savonese, Allerta 1 sulla zona centrale della regione esull'entroterra del Levante genovese, dall'una di oggi sino alle 16 di oggi Allerta 1 sul Levante ligure.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza