cerca CERCA
Mercoledì 20 Ottobre 2021
Aggiornato: 19:55
Temi caldi

Maltempo: Pisa, vertice del prefetto Tagliente con Gabrielli

10 febbraio 2014 | 17.54
LETTURA: 2 minuti

Con ''l'apprezzamento per l'efficacia e la reattivita' della macchina della protezione civile'', rivolto direttamente al capo del Dipartimento Franco Gabrielli, nonche' a tutte le altre forze di polizia ed enti che hanno concorso alla gestione dell'emergenza maltempo della scorsa settimana il prefetto di Pisa, Francesco Tagliente, ha aperto vertice che si è tenuto oggi a Palazzo Medici per il maltempo.

''Un vero e proprio punto di forza - ha sottolineato il prefetto Tagliente a proposito della recente alluvione nel territorio pisano - che non deve tuttavia indurre ad abbassare la guardia, soprattutto per le prossime ore, in vista di nuove precipitazioni. La tempestività nella convocazione notturna del Centro Coordinamento Soccorsi e la piena sinergia anche con gli enti locali hanno senza dubbio fatto la differenza per consentire di dare tutta l'assistenza dovuta alle famiglie evacuate''.

La riunione ha offerto l'occasione anche per sottolineare la importanza di dare ''nuovo impulso ad interventi manutentivi di dragaggio degli alvei fluviali e di rimozione del materiale di risulta che si accumula alla base dei pilastri di sostegno dei ponti fluviali''. E' stato sottolineata la opportunità di valutare nuovi sistemi di tutela passiva che si affianchino alle spallette dell'Arno. A conclusione della riunione il capo della Protezione Civile Gabrielli, accompagnato dal prefetto, ha fatto un sopralluogo nelle aree maggiormente colpite dal maltempo della scorsa settimana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza