cerca CERCA
Sabato 19 Giugno 2021
Aggiornato: 18:44
Temi caldi

Maltempo Roma, i presidi: "Scuole chiuse inutile allarmismo"

13 dicembre 2019 | 15.58
LETTURA: 2 minuti

Rusconi, presidente Anp-Lazio, all'Adnkronos: "Fa ritornare alla mente Esopo con il suo al lupo al lupo". Capitale 'chiusa' per pioggia, sindaco Sala: neve non ci spaventa

alternate text
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

" Aver chiuso le scuole a Roma oggi fa ritornare alla mente Esopo con il suo al lupo al lupo. In realtà le modeste precipitazioni hanno creato più allarmismo e disagi alle famiglie, che seria preoccupazione per l’incolumità del personale scolastico: alunni, insegnanti e docenti". E’ quanto dichiara all'Adnkronos Mario Rusconi, presidente Anp-Lazio, che aggiunge: “Questa mattina sono intervenuto in un convegno organizzato dall’Università Sapienza alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea cui partecipavano scolaresche provenienti da diverse città del nord Italia, proprio questi ragazzi mi facevano notare che per le stesse motivazioni le loro scuole dovrebbe rimanere chiuse tutto l’anno”.

Raggi: "Evitate spostamenti"

Inoltre, sottolinea, "in questa decisione ravvisiamo un po’ lo scaricabarile che l’amministrazione fa sui dirigente per cui li delega a compiere un monitoraggio che, invece, è di competenza esclusiva degli uffici tecnici del comune e dei municipi”. Infine, sempre secondo Rusconi, “occorrerebbe pensare ad un preciso e puntuale piano di prevenzione e cura, messo in atto con tempestività, da parte degli uffici competenti per impedire eventuali danni e riuscire a mantenere gli edifici scolastici in buono stato di conservazione. Prendere decisioni così drastiche, come quella di oggi - conclude - crea esclusivamente inutili allarmismi che disorientano l’intera città ma non affrontano e risolvono assolutamente i veri problemi degli edifici scolastici capitolini”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza