cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Sib, spiagge aperte a ottobre, non è mese da buttare

18 agosto 2014 | 16.34
LETTURA: 2 minuti

Borgo, da condividere proposta sindaco Forte dei Marmi. Bocca (Federalberghi): "Si aiuta settore turismo".

Maltempo: Sib, spiagge aperte a ottobre, non è mese da buttare

"Visto il maltempo di questa estate, ottobre non è un mese da buttare, in termini di stagione balneare". Così Riccardo Borgo, presidente del Sib, Sindacato italiano balneari aderente a Confcommercio, commenta con Labitalia la proposta del sindaco di Forte dei Marmi al ministro Giannini di prolungare la stagione estiva a ottobre con il posticipo dell'apertura delle scuole. "Iniziative di questo genere -sostiene- sono da condividere, anche se bisogna tenere presente il fattore scuola che dà un vero e proprio taglio netto alle presenze in spiaggia".

"Certo quest'anno -ammette il presidente del Sib- ormai è andata così con il maltempo che ha imperversato su tutta l'Italia. Si può cominciare a pensare ad un prolungamento della stagione, tuttavia occorrerà qualche anno prima di portare a regime un'iniziativa del genere".

"Ovviamente gli operatori -continua- devono organizzarsi con il personale e con i servizi da offrire. Comunque la cosa buona è cominciare, magari il prossimo anno sarà una pratica che andrà regolarmente a regime".

La Regione Liguria, in particolare, consente -ricorda Riccardo Borgo- l'apertura ad ottobre degli stabilimenti, ci auguriamo però che la burocrazia non allunghi i tempi di autorizzazione".

"In generale, non dimentichiamo che -rimarca- in molte regioni italiane esistono stabilimenti che tengono aperte le proprie strutture tutto l'anno".

"Certo gli stabilimenti aperti anche d'inverno -avverte il presidente del Sib- puntano su servizi di ristorazione e eventi ludici, senza dimenticare comunque i lettini pronti all'uso in caso di sole".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza