cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, Toscana dichiara stato di emergenza

13 settembre 2017 | 19.33
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha dichiarato lo stato di emergenza regionale per gli eventi di Livorno e Pisa del 9 e 10 settembre. Rossi ha già inoltrato al Dipartimento di Protezione civile nazionale la richiesta di stato di emergenza nazionale.

"Ci sentiamo rassicurati dalle dichiarazioni della ministra Anna Finocchiaro - ha commentato Rossi - che al question time alla Camera ha risposto che il Fondo emergenze ha la disponibilità di risorse necessarie per il provvedimento".

In seguito ai sopralluoghi compiuti subito dopo l'evento, è stata fatta anche una prima stima dei danni, anticipa Rossi, che ammonterebbe a 180 milioni di euro: "Nelle prossime ore chiederemo al Governo un ristoro di circa 180 milioni di euro. Siamo persone abituate a non chiedere se non hanno bisogno, a non pietire se non ne hanno diritto, ma questa volta crediamo che lo Stato metta in campo un intervento straordinario e cospicuo per Livorno, che ha subito danni immensi, perché questa città e la sua zona, che è forse quella più in difficoltà in Toscana, deve poter ripartire e deve per questo essere concretamente aiutata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza