cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, in Liguria cinque corpi recuperati in mare

04 ottobre 2020 | 13.09
LETTURA: 2 minuti

Non si esclude possano essere i cadaveri di alcune persone disperse sul versante francese. Trovato il corpo del margaro disperso sul Colle di Tenda. In Piemonte 108 comuni colpiti: in 8000 senza corrente. Cacciatore ancora disperso nel pavese

Maltempo, in Liguria cinque corpi recuperati in mare

Sale a cinque il numero dei cadaveri recuperati da questa mattina nel territorio compreso tra Santo Stefano, nell'imperiese, e Ventimiglia.Il primo corpo, quello di un uomo, è stato trovato in mattinata al largo di Sanremo, in località Tre Ponti. Il secondo ritrovamento invece è avvenuto sulla spiaggia di Ventimiglia: non sono note le generalità per via delle condizioni del cadavere, in avanzato stato di deterioramento, ma non si esclude che la morte possa essere precedente all'alluvione che ha colpito l'estremo ponente ligure e il sud della Francia.

Il terzo ritrovamento è avvenuto invece nell'entroterra ventimigliese, nella zona tra Porra e Trucco, lungo il corso del fiume Roya, esondato due notti fa. Si tratta del corpo di un uomo.Il quarto ritrovamento è avvenuto nel pomeriggio a Sanremo, ancora nella zona dei Tre Ponti, ed è ancora in corso il recupero del cadavere.In quinto corpo è stato ritrovato invece più ad est, a Santo Stefano al Mare, nelle acque antistanti il porticciolo turistico nella zona Aregai.

Al momento i cadaveri non risultano identificati: non si esclude possa trattarsi di persone scomparse in Francia durante l'ondata di maltempo degli ultimi giorni. Sul territorio del ponente ligure non sono state rilevate segnalazioni di persone scomparse o di dispersi e da quanto si apprende non si tratterebbe di migranti. Sul caso indagano i carabinieri di Imperia insieme alla capitaneria di porto.

"Potrebbe trattarsi di alcune persone disperse dalla Francia sul versante francese dell'alta Val Roya" dice all'Adnkronos il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino. "Avevamo avuto notizia di 4 o 5 persone che purtroppo erano state colte di sorpresa dalla piena del fiume nella zona di Breil, una cittadina in territorio francese. Ci sono stati 3 dispersi e una persona che è stata tratta in salvo all'ultimo momento".

"Due dei cinque corpi rinvenuti oggi sono stati ritrovati in mare nella zona dei Tre Ponti a Sanremo" dice all'Adnkronos il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri. "Al momento non si conoscono ancora le generalità di queste persone, si presume che arrivino dalla Francia e potrebbero essere tra i dispersi dell'ultima ondata di maltempo, in queste ore la corrente marina spinge verso di noi. Inoltre, per quanto riguarda il nostro territorio, non ci sono state segnalazioni di dispersi avanzate alle forze dell'ordine". Una perturbazione forte che ha lasciato segni sul territorio: "Abbiamo avuto certamente problemi - aggiunge il sindaco - ma nulla confronto ad altri territori, nulla a che vedere con Ventimiglia e quello che è successo in tutto l'estremo ponente e entroterra. E' il mio settimo anno da sindaco e a memoria posso dire di non aver mai visto una perturbazione del genere, nonostante le alluvioni affrontate negli anni".

Trovato il corpo del margaro disperso sul Colle di Tenda

In Piemonte 108 comuni colpiti: in 8000 senza corrente

Cacciatore ancora disperso nel pavese

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza