cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: il musical 'Mamma Mia!' lascia Broadway dopo 14 anni

10 aprile 2015 | 08.39
LETTURA: 3 minuti

L'attrice italiana interpretò il film 'Buonasera, signora Campbell' da cui prese spunto il musical con i brani degli Abba. Il 5 settembre l'ultima rappresentazione dello spettacolo da cui è stato tratto l'omomino film del 2008 con Meryl Streep

Meryl Streep in una scena della versione cinematografica di 'Mamma mia!' diretta da Phyllida Lloyd
Meryl Streep in una scena della versione cinematografica di 'Mamma mia!' diretta da Phyllida Lloyd

Il musical 'Mamma Mia!', uno degli spettacoli rimasti per più tempo in cartellone a Broadway, interromperà le repliche il 5 settembre prossimo, dopo 14 anni e oltre 5.700 rappresentazioni. Lo show, scritto dalla drammaturga inglese Catherine Johnson e basato sui successi del gruppo svedese Abba, debuttò a Londra il 6 aprile del 1999 e venne rappresentato per la prima volta a New York il 18 ottobre del 2001.

Il testo di Johnson si ispirava al film del 1968 'Buonasera, signora Campbell' diretto da Melvin Frank, con protagonista Gina Lollobrigida, che per la sua interpretazione si era aggiudicata un David di Donatello. Le riprese furono effettuate in interni negli studi di Cinecittà e alcune sequenze furono girate ad Ariccia nei Castelli romani.

Il film di Frank racconta di Carla (Gina Lollobrigida), una donna italiana che durante la guerra partorisce una figlia, Gia, concepita nel periodo in cui aveva una relazione con tre militari americani, un caporale, un sergente e un tenente, tutti ignori dell'esisteza dei 'rivali' e tutti convinti di essere il padre della bambina al punto da contribuire nei 20 anni successivi al mantenimento e agli studi di Gia, mentre Carla fa credere di essere una vedova di un capitano americano da cui ha preso il cognome, Campbell. L'improvviso arrivo dei suoi tre ex amanti sconvolge le cose.

Nel film del 2008 due camei degli Abba

In 'Mamma mia!' la trama è sostanzialmente analoga: la storia ruota attorno alle vicende di Sophie e di sua madre, Donna. Sophie, in procinto di sposarsi, vorrebbe l'assenso del padre, che non ha mai conosciuto. Decisa a scoprire l'identità del genitore, si troverà a dover decidere chi, fra tre possibili candidati, è l'uomo che sta cercando.

Nel 2008 la vicenda torna sul grande schermo, con il titolo 'Mamma mia!, ambientata in un'isola greca, interpretata da Meryl Streep e diretta da Phyllida Lloyd. Il film contiene due camei degli Abba: in una scena di balletto è presente Benny Andersson, nei panni di un pescatore che suona il pianoforte; nella scena finale Björn Ulvaeus recita insieme ad altri attori interpretando divinità greche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza