cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manageritalia a Dida Expo, merito e sfida rischio sono veri 'must'

21 febbraio 2014 | 15.11
LETTURA: 3 minuti

Manageritalia a Dida Expo, merito e sfida rischio sono veri 'must'

Milano, 21 feb. (Adnkronos/Labitalia) - Gestione attiva del proprio sviluppo professionale e merito sono i 'must' per muoversi nel mondo del lavoro oggi (per il 94% dei dirigenti). Non ci sono più le 'aziende mamma' (94%), la formazione è il vero 'must' (58%): bisogna rompere gli schemi, diversificare le esperienze, accettare sfide e prendere rischi maggiori (91%), anche pagandosi personalmente formazione e consulenza. Fare carriera oggi vuol dire avere un incarico sfidante (59%), autonomia e opportunità di crescita (55%), appetibilità sul mercato e indipendenza di scegliere (51%). Queste le indicazioni emerse da una recente indagine sui dirigenti fatta da AstraRicerche per Manageritalia e utili anche ai giovani per partire con il piede giusto.

Manageritalia, proprio per portare il contributo dei manager alla crescita dei giovani e al loro ingresso nel mondo del lavoro, è stata una delle protagoniste dell'incontro d'apertura di Dida Expo Carriera & Lavoro, l'evento dedicato alla didattica e alla formazione dei giovani, stamattina al Palazzo delle Stelline a Milano. E alla manifestazione parteciperanno, come da alcuni anni, oltre 3.000 giovani.

Riguardo all'attualissimo tema del lavoro all'estero, Manageritalia ha portato l'opinione di quasi 500 manager espatriati (indagine AstraRicerche per Manageritalia e Kilpatrick Executive Search). Ne emerge che si va all'estero perché è ormai un passaggio obbligato per il proprio sviluppo professionale e offre più opportunità future. Per farlo in modo vincente serve: apertura al cambiamento (72%), spirito di adattamento (71%), voglia di mettersi in gioco (51%). E comunque, anche se all'estero professionalmente è un mondo migliore, si pensa di tornare anche per contribuire a cambiare in meglio il Belpaese.

Da ultimo, chi può e deve oggi dare una mano ai giovani a entrare al meglio nel mondo del lavoro? Manager e italiani, intervistati da Manageritalia, affermano all'unisono che tutti, ma soprattutto i manager, devono favorire l'ingresso dei giovani in azienda (93% italiani e 98% manager). Anche perché far crescere i più giovani, dicono sempre gli intervistati, è per il manager anche egoisticamente necessario, in quanto solo una squadra di persone valide può aiutare il suo successo professionale (83% italiani e 95% manager).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza