cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Salute: mangiare camminando fa ingrassare, l'esperimento

21 agosto 2015 | 12.00
LETTURA: 4 minuti

(Infophoto ) - INFOPHOTO
(Infophoto ) - INFOPHOTO

Vietato distrarsi mentre si mangia, pena un carico di chili di troppo sulla bilancia. Parola di scienziati, infatti, chi vuole dimagrire dovrebbe concentrarsi sul piatto senza fare contemporaneamente altre cose. 'Bacchettato' anche chi pranza alla scrivania e non stacca gli occhi dal computer, ma il rischio più alto se lo prende chi sgranocchia passeggiando: cibarsi camminando moltiplica il desiderio di alimenti golosi, cioccolato in primis, più avanti nella giornata. Totale: arrivati a sera il monte calorie schizza alle stelle. Così parrebbe, almeno, stando ai risultati di un esperimento condotto da un team inglese e pubblicato sul 'Journal of Health Psychology'.

Gli studiosi guidati da Jane Ogden dell'University of Surrey hanno analizzato 60 donne, a dieta o meno, invitandole a consumare una barretta di cereali in 3 diverse situazioni: al primo gruppo veniva mostrata una clip di 5 minuti della sit-com 'Friends', da guardare mangiando; al secondo veniva chiesto di mangiare la barretta camminando su e giù lungo un corridoio, e al terzo di consumarla comodamente seduti parlando con un amico o un'amica. Successivamente i partecipanti dovevano completare un questionario e affrontare una prova di assaggio con 4 tipi di snack a disposizione: cioccolato, bastoncini di carota, uva o patatine. I ricercatori hanno quindi valutato quanto e quale cibo fosse stato consumato, e da chi.

Le osservazioni hanno dimostrato che le donne a dieta mangiavano quantità maggiori di cibo durante la prova di assaggio se prima avevano consumato la barretta passeggiando per il corridoio. Gradivano in particolare il cioccolato, 5 volte in più rispetto altre partecipanti.

"Mangiare in movimento può indurre le persone a dieta a consumare più cibo nelle ore successive della giornata - riassume Odgden - Questo può essere dovuto al fatto che camminare rappresenta una forma potente di distrazione, che compromette la capacità di elaborare l'impatto dell'assunzione di cibo sul livello di fame".

"Un'altra spiegazione possibile - ipotizza - è che anche solo passeggiare avanti e indietro per il corridoio può essere considerato una forma di esercizio fisico, che psicologicamente giustifica il fatto di ricompensarsi in un secondo momento con spuntini più sostanziosi".

"Benché nel nostro esperimento camminare mangiando abbia avuto un effetto 'sviante' superiore a ogni altra attività", la ricercatrice invita a non sottovalutare l'impatto che qualunque forma di distrazione potrebbe avere sul monte calorie assunto quotidianamente: "Anche mangiare seduti alla scrivania può portare a un aumento di peso", avverte. "Se non ci concentriamo completamente su i nostri pasti e sull'azione del mangiare - conclude - rischiamo di cadere in una trappola che ci porta a dimenticare quello che abbiamo appena consumato e ad assumere altro cibo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza