cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, Cdm stasera. Da tregua fiscale a bonus edilizi, misure in bozza

21 novembre 2022 | 14.13
LETTURA: 3 minuti

Ecco cosa c'è nel pacchetto della manovra da 32 miliardi

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

È stato convocato per le 20.30 di oggi il Consiglio dei ministri chiamato ad esaminare e approvare il disegno di legge di Bilancio. Una manovra da 30-32 miliardi, "attenta a famiglie e imprese, con particolare attenzione ai redditi bassi", secondo la premier Giorgia Meloni.

Prima del Cdm, a quanto apprende l'Adnkronos, si terrà a palazzo Chigi un vertice tra il premier e i capidelegazione delle forze di maggioranza.

L'ordine del giorno del Cdm è integrato come segue: Decreto-legge, Misure urgenti in materia di accise e Iva sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi meteorologici (Presidenza - Economia e Finanze).

Razionalizzazioni delle tax expenditures e proroga dell'entrata in vigore della sugar tax e della plastic tax sono tra le misure che emergono dallo schema provvisorio e parziale della legge di bilancio che andrà all'esame del Cdm.

Definizione agevolata mediante "rottamazione" o "saldo e stralcio" dei carichi affidati all'agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 e rimodulazione delle scadenze dell'inesigibilità, con possibilità di restituzione anticipata dei crediti non riscuotibili: questa una delle principali misure in materia di tregua fiscale, prevista sempre dalla bozza.

Le altre misure inserite nel 'pacchetto' sulla tregua fiscale prevedono anche la regolarizzazione degli omessi versamenti tramite ravvedimento speciale, la riapertura dei termini della collaborazione volontaria, la definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni, la definizione agevolata dei processi verbali di constatazione, la definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento, la definizione agevolata delle controversie tributarie, la conciliazione agevolata delle controversie tributarie e la rinuncia agevolata del giudizi tributari pendenti in Cassazione.

E' in arrivo, inoltre, il credito d'imposta per l'adeguamento tecnico dei registratori telematici ai fini dell'introduzione della lotteria degli scontrini 'istantanea'.

Razionalizzazione dei bonus edilizi, è un'altra delle misure contenute nello schema provvisorio e parziale della Legge di bilancio che sarà esaminato stasera dal consiglio dei ministri.

La legge di bilancio dovrebbe contenere la tassazione delle plusvalenze derivanti dalle cripto-attività. Lo schema contiene anche la 'regolarizzazione delle cripto-attività' ovvero le criptovalute.

Tassazione in Italia degli utili che un soggetto estero ritrae dall'alienazione di azioni derivanti più del 50% del loro valore, direttamente o indirettamente, da beni immobili situati in Italia.

Sembrerebbe confermato, a poche ore dal Consiglio dei ministri sulla manovra, il taglio del cuneo fiscale interamente a beneficio dei lavoratori. Il taglio ammonterebbe a 2 punti per i lavoratori con redditi fino a 35mila euro -proroga alla misura introdotta dal governo Draghi- mentre salirebbe a 3 punti, questo l'elemento di novità, per i redditi fino a 20mila euro. In tutto la misura assorbirebbe 5 miliardi, spiegano fonti di governo.

Si starebbe lavorando, inoltre, a uno stop del reddito di cittadinanza per i cittadini occupabili a partire dal gennaio 2024. Nulla cambia, invece, per gli 'inoccupabili', che continueranno a vedersi accredito a fine mese il reddito. Il punto di caduta per evitare stop traumatici, riferiscono fonti di governo, prevedrebbe dunque un periodo ponte, con corsi di formazione ad hoc per gli occupabili, finalizzati ad agevolarne l'ingresso nel mondo del lavoro.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza