cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, Emiliano: "Governo dimentica 50 mln per malati Ilva, indignato"

06 dicembre 2016 | 18.37
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Vi ricordate la vicenda dei 50 milioni per curare i cittadini e i bambini di Taranto sottratti inopinatamente dal governo Renzi alla Camera? Vi ricordate che dopo il caso scoppiato, sia Renzi che il sottosegretario De Vincenti avevano promesso che li avrebbero reinseriti al Senato? Purtroppo abbiamo appena saputo che i 50 milioni non arriveranno più". E' quanto afferma, in un post su Facebook, il presidente della Puglia Michele Emiliano esprimendo "indignazione per quanto subito dal governo".

"Per accelerare le procedure, verrà posta la fiducia al Senato sulla legge di Stabilità e quindi non c'è più lo spazio per reinserire l'emendamento - continua Emiliano - Taranto subisce da anni un inquinamento di Stato, consentito da decreti del Governo della Repubblica, che permettono ad una acciaieria pericolosa per la salute di continuare a funzionare perché ritenuta strategica per l'economia nazionale, nonostante sia stata sequestrata dai magistrati e sia al centro di un processo in corso davanti alla Corte d'Assise per disastro ambientale e avvelenamento di sostanze alimentari".

"Quei 50 milioni di euro servivano a far fronte a dati epidemiologici drammatici che dimostrano un rapporto causa/effetto tra produzione industriale e tumori e morti", aggiunge Emiliano.

"L'Ilva di Taranto è come una mitragliatrice che spara sulla folla inerme, e non ci consentono neanche di avere quella quota di risorse in più per portare i feriti in ospedale e curarli - sottolinea -. Per vostra informazione la Regione Puglia ha deciso di destinare 30 milioni di euro per potenziare la sanità tarantina, in particolare il reparto di oncoematologia pediatrica e creare un polo oncologico che eviti ai cittadini di dover pure spostarsi in altre città per curarsi".

"Resta però l'indignazione per quanto subito dal governo. Siamo basiti e distrutti dal punto di vista emotivo", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza