cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Marche: tra Regione, Cna e Confartigianato sintonia su priorità pmi

18 marzo 2014 | 10.10
LETTURA: 2 minuti

Marche: tra Regione, Cna e Confartigianato sintonia su priorità pmi

Ancona, 18 mar. (Labitalia) - Sostegni alla piccola e media impresa per fare il salto qualitativo da 'follower' a 'driver' dello sviluppo economico interessando soprattutto credito, innovazione e internazionalizzazione. Inoltre, rilancio dell'edilizia, cattura di risorse europee, semplificazione burocratica e apprendistato. Questi i temi dell'incontro di ieri tra la giunta regionale delle Marche e le associazioni di categoria di Confartigianato e Cna a Palazzo Raffaello.

"E' un incontro importante e significativo -ha detto il presidente della Regione, Gian Mario Spacca- perché ci introduce alla fine di questa legislatura che coincide con il termine della recessione e la teorica ripresa dell'economia italiana. In questi anni, ci siamo concentrati sulla difesa dell'occupazione e dei lavoratori, ora dobbiamo ricostruire il nostro futuro con ottimismo e determinazione. La giunta regionale sostiene tutti gli imprenditori che producono reddito e occupazione e affianca con azioni mirate su innovazione, internazionalizzazione, formazione e credito, le micro e piccole imprese".

"Le pmi sono il dna delle Marche -ha sottolineato il presidente di Cna, Gino Sabatini- e abbiamo altissime eccellenze tecnologiche e artigiane che hanno bisogno di un aiuto. Dobbiamo far sì che i bandi siano centrati sul sistema attuale delle pmi e focalizzare l'attenzione sui progetti. Altrettanto importante la ripresa del consumo interno a partire dalle costruzioni anche attraverso il recupero dei centri storici. Per quanto riguarda l'internazionalizzazione si è aperto un percorso interessante attraverso i voucher. Dobbiamo infine valorizzare cultura, artigianato artistico e agroalimentare. Siamo convinti che attraverso l'unione di intenti tra Regione, associazioni categoria e università potremo trovare il bandolo della matassa, individuare la via della ripresa e salvare le pmi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza