cerca CERCA
Domenica 26 Marzo 2023
Aggiornato: 23:24
Temi caldi

Marelli e Dorna presentano la nuova centralina elettronica per MotoGP

07 marzo 2023 | 17.06
LETTURA: 1 minuti

Una centralina elettronica completamente riprogettata in vista dell’inizio della nuova stagione, Marelli e Drona presentano la nuova ECU per MotoGP.

alternate text

Marelli e Dorna presentano la nuova centralina elettronica per MotoGP. Si chiama BAZ-340 la riprogettata ECU (acronimo di Electronic Control Unit) l’unità che sostituisce la precedente generazione e che nasce allo scopo di prevenire la naturale obsolescenza e di consentire di sfruttare gli aggiornamenti presenti sulle nuove MotoGP.

Marelli ha realizzato una centralino elettronica più veloce rispetto al passato fino a quattro volte per quanto concerne la potenza di calcolo e fino a dieci volte per la gestione dei dati, un cervello elettronico compatibile con l’utilizzo di carburanti sostenibili, soluzione che accompagnerà il percorso della MotoGP verso la neutralità carbonica.

La centralina BAZ-340 della Marelli è stata sviluppata per assicurare un controllo completo da parte della Direzione Gara della MotoGP durante le corse, per via della sua enorme capacità di acquisizione, calcolo, analisi e trasmissioni dati in tempo reale.

MotoGP 2023: introdotto il Danger Light

In caso di caduta del pilota, viene attivato all’istante un segnale d’incidente alla Direzione Gara, la quale ha la possibilità di intervenire sulle luci di bordo e di adottare ogni altra misura valida a garantire la sicurezza dei piloti.

La nuova centralino elettronica per la MotoGP consente ai team di scegliere la tensione di alimentazione, da 12 a 24 V, al fine di erogare una maggiore o minore potenza a seconda del dispositivo a cui è collegata, ciò consente di ridurre la dissipazione energetica, contribuendo all’aumento dell’efficienza.

Marelli e Dorna lavorano per contribuire a realizzare uno sport più sostenibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza