cerca CERCA
Lunedì 04 Luglio 2022
Aggiornato: 07:49
Temi caldi

La festa dell’estate 2014 è in Puglia

'Mareviglioso – festa del pesce e palio del mare' vi aspetta a Polignano a mare il 22, 23, 24 agosto 2014

17 luglio 2014 | 18.21
LETTURA: 7 minuti

alternate text

Una tre giorni di storie, sapori, musica e tradizioni nella regione più amata e ricercata per le vacanze dell’estate 2014. Polignano a Mare, location d’eccezione, nota come la perla dell’Adriatico, sarà scenario incantevole di un evento itinerante che abbraccerà tutto il paese.

Polignano a Mare, 17 luglio 2014 – Sarà una grande festa d’estate. Sarà un viaggio alla scoperta di storie, sapori e tradizioni mai dimenticate e che oggi tutto il mondo ama e apprezza. Sarà una festa delle eccellenze di Puglia. Per tutto questo, l'Associazione Culturale Ma.Ter., nata dalla volontà di promuovere la crescita e lo sviluppo economico e turistico della Regione, per il terzo anno consecutivo, presenta l’evento "Mareviglioso - Festa del pesce e palio del mare" che si terrà il 22, 23 e 24 agosto 2014 a Polignano a Mare.

L'evento vanta il patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Polignano a Mare e GAC "Mare degli Ulivi" (Gruppo di Azione Costiera).

Vanta inoltre prestigiose partnership: l'organizzazione intergovernativa CIHEAM (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) IAM Bari; La Gazzetta del Mezzogiorno; Slow Food (Condotta di Bari) e di AIS (Associazione Italiana Sommelier – Sez. Murgia).

"Mareviglioso - Festa del pesce e palio del mare" offre un programma fitto di iniziative pensate per conquistare l’attenzione e l’interesse dei turisti italiani e stranieri che normalmente in estate scelgono numerosi la Puglia e Polignano a Mare. Tutto l’evento ha come obiettivo la promozione del mare e del suo pescato, nonché di tutti i prodotti tipici e ben noti di queste terre come olio e vino, fino ad arrivare ai simboli universali dei sapori pugliesi, ovvero i prodotti da forno e i piatti tipici.

Il mare è protagonista indiscusso di ogni attività proposta in questa tre giorni, dalle degustazioni agli eventi di intrattenimento che si svolgeranno nelle acque limpide di Polignano a Mare, Bandiera Blu per il settimo anno consecutivo.

L'evento accontenterà proprio tutti:

- oltre 50 stand per scoprire e gustare i sapori di queste terre tra cui gli stand Presidi Slow Food, che da sempre tutela le tipicità regionali;

- dibattiti culturali perchè il turismo e la tutela del territorio passano prima di tutto dalla conoscenza e dall’informazione (organizzati da La Gazzetta del Mezzogiorno; CIHEAM; Slow Food);

- show cooking con chef pugliesi di fama e stellati perchè la Puglia è famosa nel mondo per la sua cucina e i suoi prodotti;

- concerti di musiche mediterranee perchè le notti d’estate in Puglia sono magiche e tutte da vivere e danzare;

- mostre fotografiche dedicate alle peculiarità della nostra terra, alle sue bellezze, ai suoi mestieri antichi;

- mercatini di artigianato locale;

- attività di intrattenimento e spettacolo che animeranno tutto il paese e i suoi caratteristici vicoli, e tanto, tanto altro ancora.

Un grande evento nell’evento, il Palio del mare, tanta emozione e adrenalina nella splendida cornice di una scogliera unica nel suo genere: le marinerie di 4 paesi (Polignano a Mare, Monopoli, Fasano e Mola di Bari facenti parte del GAC “Mare degli Ulivi” - Gruppo di Azione Costiera), 12 gozzi – tipiche imbarcazioni dei pescatori locali - un‘unico obiettivo: arrivare primi al traguardo remando a braccia come nei tempi che furono.

La Puglia con tutto il suo bagaglio di emozioni e bellezza è oggi meta nota e apprezzata nel mondo, e "Mareviglioso - Festa del pesce e palio del mare" è un evento pensato per portare la storia di questa Regione oltre i confini regionali e nazionali e per favorire la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, sociale, storico e gastronomico della regione.

Alcuni momenti salienti:

I DIBATTITI

22 agosto, ore 21,00 - Piazza San Benedetto - Dibattito a cura de La Gazzetta del Mezzogiorno, intervengono:

- Antonella Millarte, food expert

- Rocky Malatesta, Amministratore Unico CESVIR (Centro Economia e Sviluppo Italo - Russo)

- Senatore Dott. Dario Stefano

23 agosto, ore 21,00 - Piazza San Benedetto - Dibattito a cura del CIHEAM (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) IAM Bari, intervengono:

- Cosimo Lacirignola, Direttore CIHEAM-IAMB

- Pierantonio Munno, Presidente "GAC Mare degli Ulivi"

- Maurizio Davolio, Presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile

- Massimo Brogna, European Federation of Sea Anglers Executive

- Marco Giacoppo, Presidente Apulia Sport Fishing Association

- Francesca Ottolenghi, Project Manager - Progetto "READY.MED.FISH"

- Damiano Petruzzella, Technical Manager - Progetto "MAGNA GRECIA MARE"

- Massimo Zuccaro, Project Manager - Progetto "FISHINMED"

24 agosto, ore 21,00 - Piazza San Benedetto - Dibattito a cura di Slow Food - Condotta di Bari, intervengono:

- Cinzia Scaffidi, Direttore del Centro Studi di Slow Food e Vicepresidente di Slow Food Italia

- Leonardo Manganelli – Fiduciario Slow Food Condotta di Bari

- Marcello Longo - Segreteria Nazionale de La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

- Nicola Mercurio - Presidente del GAL "Fior d'olivi" (Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi)

- Fabrizio Nardoni, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia

LO SHOW COOKING

Interverranno alcuni dei più premiati e noti chef pugliesi, amati e apprezzati in Italia e nel mondo:

- Chef Stella Michelin Maria Cicorella - Ristorante 'Pashà' – Conversano (BA)

- Chef Rocco Violante – Ristorante 'Nove Cento' – Grumo Appula (BA)

- Chef Mino De Bari – Ristorante 'Osteria di Chichibio' – Polignano a Mare (BA)

- Chef Vito Giannuzzi (Ristorante 'White Gourmet Restaurant ' presso Borgo Bianco Resort – Polignano a Mare (BA)

- Chef Stefano D’Onghia – Ristorante 'La Creanza' – Putignano

- Chef Almo Bibolotti finalista Master Chef Italia

- Chef Stella Michelin Felice Sgarra - Ristorante Umami – Andria (BA)

- Chef Beppe Ciavarelli – Ristorante 'La Clave' – Molfetta (BA)

- Chef Antonio Scalera – Ristorante 'La Bul' - Bari

STAND POLIFUNZIONALE "L’ISOLA DEI PESCATORI" GAC "MARE DEGLI ULIVI"

22 agosto, ore 19,00 - Apertura al pubblico con un susseguirsi di attività: percorso aperto a tutti sul tema "Consumare il pescato locale"; attività ludico ricreative di socializzazione rivolta a bambini; show cooking con i ristoratori locali.

23 agosto, ore 19,00 - Apertura al pubblico con un susseguirsi di attività: percorso aperto a tutti sul tema "Consumare il pescato locale"; attività ludico ricreative di socializzazione rivolta a bambini; show cooking con Almo Bibolotti finalista Master Chef Italia.

24 agosto, ore 16,00 - Apertura al pubblico con un susseguirsi di attività: percorso aperto a tutti sul tema "Consumare il pescato locale"; attività ludico ricreative di socializzazione rivolta a bambini; attività informativa a supporto del Palio del Mare con inizio alle ore 17,00.

*****

L’associazione Ma.Ter. - nata 3 anni fa dall'amore profondo dei suoi soci fondatori per le terre di Polignano a mare e della Puglia tutta, e dalla volontà di promuovere la ricchezza di questi territori in tutto il mondo - per il terzo anno consecutivo, alla luce del crescente interesse e della sempre più numerosa partecipazione di turisti e abitanti locali, si fa promotrice dell’evento "Mareviglioso - Festa del pesce e palio del mare" ormai entrata nel cuore di chi ha avuto modo di parteciparvi almeno una volta. L’evento propone ogni anno un programma fitto di iniziative per conquistare l’attenzione e l’interesse dei turisti che normalmente ad agosto scelgono numerosi il paese di Polignano a Mare e i dintorni, nonchè dei pugliesi e dei polignanesi stessi. L'ultima edizione ha visto la partecipazione di più di 70.000 persone. La manifestazione ha come obiettivo la promozione del mare e del suo pescato, di Polignano a Mare, della regione Puglia e delle sue eccellenze.

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/Mareviglioso

CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/MarevigliosoPuglia

Ufficio Stampa

Angela D’Aprile
Email: angela.daprile@delirpa.it
Mob.: 348-5659648

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza