cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Marina Calderone (Cup) membro delegazione italiana Cese

06 ottobre 2015 | 17.26
LETTURA: 2 minuti

Cresce lo spazio riservato al mondo delle professioni nel contesto europeo: la presidente del Comitato unitario delle professioni (Cup), Marina Calderone, è infatti stata nominata membro della delegazione italiana del Cese, il Comitato economico e sociale europeo

Marina Calderone
Marina Calderone

Cresce lo spazio riservato al mondo delle professioni nel contesto europeo. La presidente del Comitato unitario delle professioni, Marina Calderone, è infatti stata nominata membro della delegazione italiana del Cese, il Comitato economico e sociale europeo che si occupa di tutelare gli interessi economici, sociali e culturali dei paesi membri dell’Unione europea.

E’ il primo riconoscimento comunitario per gli ordini italiani, che ora saranno rappresentati a Bruxelles fino al 2020. Non solo. In Europa il mondo delle professioni è divenuto parte integrante del piano 'Imprenditorialità 2020' ed è invitato a partecipare all'assemblea Pmi 2015.

Intanto, come si legge nel Piano nazionale di riforma delle professioni regolamentate - Cluster 1, pubblicato dal dipartimento Politiche europee della presidenza del Consiglio dei ministri, la legge che regolamenta la professione di consulente del lavoro non ha bisogno di essere riformata. Il Piano, che risponde al criterio di trasparenza richiesto dalla direttiva 2013/55/Ue sul riconoscimento delle qualifiche professionali, ha infatti evidenziato come l'attività svolta dalla categoria sia in linea con gli standard europei e per questo priva di criticità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza