cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mariupol, "oltre 10mila persone sepolte in fosse comuni"

23 aprile 2022 | 11.51
LETTURA: 1 minuti

Così il deputato ucraino Gurin, commentando le immagini satellitari che sembrano mostrare nuove fosse comuni nei pressi della città

(Afp)
(Afp)

Sarebbero "più di 10mila" le persone sepolte nelle fossi comuni intorno a Mariupol. Lo ha dichiarato il deputato ucraino Dmytro Gurin, commentando in un'intervista a Sky News le immagini satellitari che sembrano mostrare nuove fosse comuni nei pressi della città dell'Ucraina meridionale.

"Nessuno sapeva dove le truppe russe stessero portando questi corpi e ora lo sappiamo", ha detto il deputato di Mariupol, il quale ha raccontato che i suoi genitori hanno vissuto nella città sotto assedio per settimane, ma sono riusciti a scappare. Quando hanno visto le foto dei civili uccisi a Bucha hanno commentato che a Mariupol c'erano "molti più spargimenti di sangue", ha detto Gurin.

RUSSI SGOMBERANO MACERIE TEATRO. "CORPI IN FOSSA DI 300 METRI" - I russi continuano la "pulizia" nel centro di Mariupol. Ora stanno sgomberando le macerie del teatro, colpito il mese scorso e nei sotterranei del quale si nascondevano centinaia di civili. Lo ha riferito il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andrushenko, secondo quanto riporta la Bbc.

Secondo Andrushenko, i russi mettono i cadaveri trovati sotto le macerie in "sacchi di plastica", poi a bordo di trattori e camion li spostano nella zona industriale di Nikolske. "Dopo di che li portano nel centro abitato di Mangush e li mettono in una fossa scavata lunga 300 metri", ha denunciato.

Stando al consigliere, a questa "pulizia" partecipa solo il servizio d'emergenza della Repubblica "fantoccio" di Donetsk in quanto gli abitanti di Mariupol si rifiutano di farlo.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza