cerca CERCA
Lunedì 15 Agosto 2022
Aggiornato: 03:01
Temi caldi

Marmolada, arriva il maltempo: è allerta gialla

04 luglio 2022 | 13.20
LETTURA: 1 minuti

Temporali in tutta la provincia di Trento. Elicottero premier Draghi deviato a Verona

alternate text

Arriva il maltempo sulla Marmolada, dove ieri una valanga ha provocato 7 morti. E' stato emesso dalla Protezione civile un avviso di allerta gialla su tutto il territorio provinciale di Trento fino alla mezzanotte di oggi. Nelle prossime ore e fino alla tarda serata, quando è atteso il passaggio di un fronte freddo, impulsi di aria instabile favoriranno lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi localmente intensi ed in moto verso est. La previsione della tempistica, intensità e localizzazione dei temporali intensi è affetta da notevole incertezza ma dove si svilupperanno, su aree ristrette, si potranno verificare precipitazioni abbondanti in poco tempo, frequenti fulminazioni, grandinate e forti raffiche di vento.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, criticità dovute principalmente a: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide; forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Tali criticità, chiude il bollettino, possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

E proprio a causa del maltempo l'elicottero con a bordo il premier Mario Draghi diretto a Canazei è stato deviato a Verona da dove raggiungerà poi in auto il Centro di Coordinamento della protezione civile di Canazei dove era atteso.

Le difficoltà legate alle condizioni meteo non infatti hanno consentito all’elicottero del premier di atterrare a Canazei e quindi il rientro sarà a Verona.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza