cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche: Masi (Uilca), con sciopero fallito tentativo smontare contratto

30 gennaio 2015 | 14.14
LETTURA: 2 minuti

Il segretario generale della Uilca: "Adesione sciopero al 90%".

Massimo Masi a Palermo per lo sciopero dei bancari
Massimo Masi a Palermo per lo sciopero dei bancari

"Il grande successo dello sciopero dei bancari dimostra, ancora una volta, che il disegno dell'Abi di destrutturare il contratto è fallito”. Così il segretario generale della Uilca, Massimo Masi, commenta da Palermo l'adesione allo sciopero dei bancari. "Abi è voluta arrivare alla conta -continua Masi- e il risultato è stato schiacciante. La percentuale di adesione che sfiora il 90%, superiore allo scorso sciopero del 31 ottobre 2013, e il numero elevato di filiali chiuse, dimostrano che Abi deve tornare al tavolo delle trattative togliendo le pregiudiziali su eliminazione scatti, ricalcolo Tfr, area contrattuale, inquadramenti e aumenti salariali legati all'inflazione”.

Masi sottolinea che "il successo delle manifestazioni dimostra che i bancari sono usciti dai propri uffici e si sono riversati nelle piazze italiane per esprimere la loro protesta contro questo top management troppo pagato, autoreferenziale, incapace di presentare nuovi prodotti finanziari, capaci solo di ridurre i costi del personale senza toccare le consulenze e le spese per i consigli d'amministrazione".

"La vera vittoria delle lavoratrici, dei lavoratori e del sindacato che li rappresenta -aggiunge il leader della Uilca- è stato quello di avere saputo presentare insieme alla piattaforma una proposta per una banca diversa da quella attuale, portata ad aiutare le famiglie le Pmi. Infine, è stata battuta la politica di Abi di colpire i giovani. La Uilca per le nuove assunzioni e per stipendi all'altezza della situazione. Oggi ringrazio tutti le lavoratrici e i laboratori per questo sciopero - conclude Masi - consci che se Abi non rimuovere le proprie pregiudiziali occorrerà fare ulteriori iniziative senza chiedere aiuto né alla politica né al governo. La partita dobbiamo condurla noi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza