cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nigeria: nuovo attacco Boko Haram a Baga, autorità temono 2.000 morti

08 gennaio 2015 | 17.59
LETTURA: 2 minuti

Secondo assalto in pochi giorni nella località della Nigeria, completamente incendiata, corpi abbandonati per le strade. Testimoni parlano di molti corpi abbandonati senza vita per le strade della cittadina del Borno dove sabato gli islamisti avevano attaccato una base militare, costringendo i governativi a ritirarsi

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)

Nuovo attacco di Boko Haram nel nord-est della Nigeria. Dopo aver assaltato e invaso una base militare della Multi-National Joint Task Force a Baga sabato scorso, militanti islamisti hanno assaltato una seconda volta la città mercoledì, incendiando completamente la località nello Stato nordorientale di Borno.

Secondo le testimonianze, sono molti i corpi abbandonati senza vita per le strade. Secondo un ufficiale dell'esercito nigeriano, Musa Alhaji Bukar, si teme che siano state uccise quasi 2.000 persone. I jihadisti di Boko Haram hanno il controllo di Baga e di almeno 16 villaggi vicini, racconta ancora l'ufficiale. Le truppe governative hanno abbandonato la base militare di Baga dopo l'attacco di sabato scorso.

I militanti jihadisti di Boko Haram hanno lanciato una campagna militare per creare uno Stato islamico nel 2009 e nell'ultimo anno hanno preso il controllo di molte città e villaggi nel nord-est della Nigeria. Finora il conflitto ha provocato almeno 1,5 milioni di sfollati e oltre 2.000 vittime.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza