cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Matera in fermento per remake Ben Hur, iniziata produzione

30 gennaio 2015 | 19.54
LETTURA: 6 minuti

Le riprese al via da lunedì, ma sono già state installate grandi scenografie storicizzate negli antichi rioni in tufo e si stanno approntando le prime scene. Jack Huston è da due giorni in città così come il regista kazako Timur Bekmambetov ma l'attesa è per Morgan Freeman, in arrivo la prossima settimana

Il set di Ben Hur davanti ai Sassi
Il set di Ben Hur davanti ai Sassi

Grande fermento a Matera per l'inizio delle riprese del remake di ''Ben Hur'' che partono lunedì. Le attese sono le stesse di 12 anni fa quando nei Sassi e sull'altopiano murgiano che domina la gravina Mel Gibson girò ''The Passion of Christ''. Alcuni tra i responsabili della produzione e delle location sono gli stessi di quella produzione, in particolare il produttore Enzo Sisti, e hanno ritrovato a Matera le condizioni per rappresentare la Gerusalemme di ''Ben Hur''.

Sono già state installate delle grandi scenografie storicizzate negli antichi rioni in tufo e si stanno approntando le prime scene, anche se il maltempo ha rallentato alcune lavorazioni. Circa 200 comparse, che figurano nel film come legionari e centurioni, da alcuni giorni si stanno addestrando in una faticosa marcia che è stata provata prima nello stadio cittadino e da oggi nei Sassi, alle spalle della chiesa rupestre della Madonna dell'Idris.

Le attese sono soprattutto per la star Morgan Freeman che avrà il ruolo del comprimario Ildarin, l'addestratore di Ben Hur. Arriverà probabilmente nella prossima settimana, per sé e famiglia già prenotata una bella suite con vista panoramica.

La parte che fu di Charlton Heston sarà interpretata da Jack Huston, che è a Matera da due giorni così come il regista kazako Timur Bekmambetov. Il quartier generale della produzione è stato stabilito in uno dei tanti alberghi e bed&breakfast che sono stati in buona parte occupati visto che la richiesta quotidiana, stando alle cifre fornite dagli organizzatori, è di 360 camere al giorno, per circa sei settimane, sino a metà marzo.

Nei Sassi si registrano disagi e lamentele da parte di cittadini e commercianti per i rigidi divieti al transito ed alla sosta ma in generale Matera vive il grande evento con enorme aspettativa. Le ricadute economiche e di immagine sono ingenti ed accelerano l'effetto moltiplicatore che già è stato generato dalla proclamazione a capitale europea della cultura nel 2019.

Intanto è ''caccia'' al selfie o all'autografo con il cast. Tra gli altri nomi, l'attrice iraniana Nazanin Boniadi e Pedro Pascal, attore di ''Game of Thrones''. Buona parte dei principali interpreti sono stati ''reclutati'' dalle serie televisive più note del momento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza