cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: Matera, lattughe non si vendono e produttore vuole regalarle

03 giugno 2015 | 18.02
LETTURA: 2 minuti

''Faccio beneficenza. Chi vuole le lattughe può venire a raccoglierle gratis'': il caso segnalato dai giovani agricoltori della Cia

Agricoltura: Matera, lattughe non si vendono e produttore vuole regalarle

Troppo bassi i prezzi di acquisto della lattuga, tanto da non recuperare nemmeno i costi della raccolta dagli orti, così un agricoltore di Policoro (Matera) decide di regalarli in beneficenza. E' il caso segnalato dai giovani agricoltori (Agia) della Cia dopo un messaggio del produttore di ortaggi sul social network: ''Faccio beneficenza. Chi vuole le lattughe può venire a raccoglierle gratis''.

Da due giorni, per la verità, non si è presentato ancora nessuno e il prodotto rischia di essere buttato. La lattuga ha un prezzo basso, sui mercati ortofrutticoli quota intorno ai 30 centesimi, una cifra che non remunera nemmeno il costo della raccolta. Per Rudy Marranchelli, dell'Agia Cia lucana, questo è il ''paradosso di un'economia globale dello spreco alimentare'' perché ''mentre a ‪‎Expo2015‬ ci si interroga su come produrre più alimenti per una popolazione in continuo aumento, a Policoro un giovane agricoltore si preoccupa di regalare su Facebook la sua produzione di lattughe, che non trova un prezzo sostenibile di mercato''. ''Sostenibilità in agricoltura è anche garantire un giusto reddito alle aziende agricole'', sottolinea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza