cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mattarella: è inaccettabile l'aumento delle diseguaglianze tra paesi ricchi e poveri

07 febbraio 2015 | 14.45
LETTURA: 2 minuti

L'aumento del divario tra popolazioni ricche e povere rende indispensabile l’adozione di un nuovo modello di sviluppo che modifichi questa inaccettabile tendenza. E' il richiamo del Capo dello Stato in un messaggio alla giornata "Le idee di Expo" a Milano

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

"L’aumento delle diseguaglianze tra paesi ricchi e popolazioni povere, in costante lotta per sopravvivere alla denutrizione, rende indispensabile l’adozione di un nuovo modello di sviluppo che modifichi questa inaccettabile tendenza, nel rispetto dei fondamentali valori riconosciuti e sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo". A sostenerlo e il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato in occasione della manifestazione "le idee di Expo" in corso a Milano.

Secondo Mattarella "si tratta di una sfida globale che interessa l’intero pianeta e che richiede scelte politiche e azioni condivise per la gestione sostenibile delle risorse, la difesa delle biodiversità, la salvaguardia e valorizzazione dei territori, troppo spesso messi a rischio da comportamenti egoistici ed irresponsabili".

"Il confronto e lo scambio di conoscenze ed esperienze nazionali ed internazionali che si rinnova in questa sede punto di partenza per la futura sottoscrizione della Carta di Milano -ha sottolineato il Presidente della Repubblica- rappresentano una preziosa opportunità per promuovere lo sviluppo di una autentica cultura del rispetto e della tutela del pianeta, fondata su una corretta educazione ambientale ed alimentare. Nella consapevolezza della cruciale importanza dei temi dibattuti -ha concluso- formulo a tutte le autorità presenti, agli ospiti stranieri, agli illustri relatori e a tutti i partecipanti, un sentito augurio di buon lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza