cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mattarella: ''Valeria era il futuro dell'Europa''. Renzi: ''Borsa di studio per ricordarla''

15 novembre 2015 | 18.12
LETTURA: 3 minuti

Renzi al G20 (foto Flickr/P.Chigi)
Renzi al G20 (foto Flickr/P.Chigi)

''Carissimi genitori di Valeria, Vi scrivo per farvi giungere il cordoglio e la solidarietà, miei personali e dell'Italia intera, sapendo che nulla potrà lenire il vostro grandissimo e composto dolore'', scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato ai genitori di Valeria Solesin, la studentessa italiana morta nell'attacco al Bataclan.

''Valeria era figlia d'Italia e figlia d'Europa. E' stata uccisa da mano barbara, fomentata dal fanatismo e dall'odio contro la nostra civiltà, i suoi valori di democrazia, di libertà e di convivenza. Valeria è stata uccisa, insieme a tanti altri giovani, perché rappresentava il futuro dell'Europa, il nostro futuro". Mattarella assicura che "insieme a tanti Paesi amici risponderemo con intransigenza a questa micidiale sfida di morte e di sopraffazione. Come accadde durante gli anni del terrorismo interno, lo faremo senza mai far venire meno le ragioni del diritto e della giustizia, che fondano la nostra civiltà, ma con determinazione". Per il capo dello Stato "lo dobbiamo a Valeria, lo dobbiamo a tutte le vittime, lo dobbiamo a voi carissimi genitori. Vi sono particolarmente vicino e partecipo con profonda commozione alla vostra sofferenza".

"Ho sentito poco fa la famiglia Solesin per esprimere il cordoglio del governo e di tutti noi. Non ci sono parole, ma faremo di tutto per ricordare Valeria, magari con una borsa di studio", ha detto il premier Matteo Renzi, a margine del vertice G20 di Antalya (VIDEO), parlando della ragazza italiana. "Bisogna mettere da parte toni che non servono, non c'è bisogno di divisioni ma di unità", ha affermato ancora Renzi.

Dopo i fatti di Parigi, nella risposta al terrorismo, servono "grande determinazione e saggezza per evitare i rischi del passato, come in Libia", ha sottolineato il premier. "L'Italia è un grande Paese che ha sconfitto in passato il terrorismo interno e le stragi di mafia e ha la forza per poter affrontare senza sottovalutazioni ma senza isterismi e con grande determinazione la fase che stiamo vivendo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza