cerca CERCA
Venerdì 09 Giugno 2023
Aggiornato: 00:05
Temi caldi

Mattioli (Confitarma): "Blue economy è il nostro petrolio"

25 maggio 2023 | 14.10
LETTURA: 1 minuti

Così il presidente della Federazione del Mare e di Confitarma in occasione del Secondo Summit nazionale sull'economia del Mare di Gaeta, che ha anche affermato: "Abbiamo bisogno uno sportello unico dove rivolgersi"

alternate text

''La Blue economy ha un valore di 135 miliardi, quasi il 9% del Pil, con 220 mila aziende e 1 milione di addetti. La Blue economy è il nostro petrolio. Il sistema del mare è importante e oggi finalmente abbiamo un ministero del Mare. Il governo sta lavorando bene sul tema del mare e dobbiamo lavorare tutti insieme per fare sistema''. Lo sottolinea il presidente della Federazione del Mare e di Confitarma, Mario Mattioli, in occasione del Secondo Summit nazionale sull'economia del Mare di Gaeta.

''Abbiamo sempre chiesto una regia del mare perchè ci sono tanti dicasteri che si occupano del mare, mentre manca una regia unica, uno sportello unico dove rivolgersi. Tutte competenze sul mare devono andare ad una 'unica porta' che poi parla con i ministeri. Il governo ha messo al centro il dicastero del Mare, ma ora dovremo metterci i contenuti. Vorremmo una semplificazione dei processi che porta ricchezza e vale il 9% del Pil nazionale''. Ha concluso Mattioli Secondo Summit nazionale sull'economia del Mare di Gaeta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza