cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Paesi del Sahel creano in Mauritania organismo di sicurezza

13 marzo 2015 | 14.48
LETTURA: 2 minuti

La sede sarà Nouakchott, dove si sono concluse oggi le riunioni dei ministri degli Interni dei Paesi coinvolti, ossia Ciad, Niger, Mali, Burkina Faso e Mauritania

Terrorismo: Paesi del Sahel creano in Mauritania organismo di sicurezza

Cinque Paesi dell'area sahelo-sahariana hanno deciso di creare un organismo di sicurezza per la lotta al terrorismo che avrà sede a Nouakchott, in Mauritania. E' questo l'esito delle riunioni che si sono concluse nella capitale mauritana tra i ministri dell'Interno ed alti responsabili della sicurezza di Mali, Niger, Ciad, Burkina Faso e Mauritania.

Obiettivo degli incontri, ai quali hanno partecipato anche rappresentanti di Francia e Unione europea, era la messa in opera di un meccanismo collettivo di cooperazione a livello di sicurezza tra i Paesi della regione.

Una fonte ufficiale ha dichiarato al quotidiano algerino 'El Khabar' che i cinque Paesi hanno individuato il metodo di lavoro e di finanziamento di questo organismo, oltre ad aver creato un centro per la raccolta e lo scambio d'informazioni di sicurezza tra i Paesi membri.

Un rapporto sull'esito degli incontri sarà presentato in occasione della seconda riunione dei ministri dell'Interno dei cinque Paesi del Sahel che si svolgerà in Niger il prossimo maggio, ha aggiunto la fonte.

L'area sahelo-sahariana sta affrontando importanti sfide a livello di sicurezza, soprattutto dopo l'avanzata degli estremisti nel nord del Mali e l'escalation del gruppo nigeriano 'Boko Haram', ma anche a causa dei traffici illegali che attraversano la regione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza