cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maxi furto in un tempio indiano, rubati 10 kg di capelli

16 febbraio 2016 | 14.41
LETTURA: 2 minuti

Il tempio di Simhachalam (Foto Wikipedia)
Il tempio di Simhachalam (Foto Wikipedia)

Maxi furto di capelli da un famoso tempio indù nel sud dell'India. Secondo quanto riferisce la polizia locale, un gruppo di ladri si è introdotto nel tempio di Simhachalam dedicato a una incarnazione del dio indù Vishnu che si trova vicino alla città di Visakhapatnam, nello stato meridionale di Andhra Pradesh, e ha rubato 10 sacchi contenenti oltre 10 chilogrammi di capelli di "tipo speciale" del valore di 750.000 rupie (10.965 dollari).

Da centinaia di anni i pellegrini che si recano nei templi del sud dell’India si tagliano i capelli e li donano alle divinità in un rituale di purificazione che simboleggia la sconfitta dell’ego, la rinuncia alla bellezza come sottomissione agli dei. Ma se fino a pochi anni fa venivano bruciati o usati per fabbricare materassi, adesso vengono messi all'asta e acquistati da produttori di parrucche ed extension, rendendo l'India tra i principali esportatori di capelli in tutto il mondo.

Il tempio Tirupathi, anch'esso nell'Andhra Pradesh, è considerato il più ricco tempio indiano e parte dei suoi profitti è data dalla vendita delle 75 tonnellate di capelli offerti ogni anno dai devoti, dai quali si ricavano circa 2 miliardi di rupie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza