cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maxi sequestro di 8,5 mln di articoli per trucco pericolosi

12 settembre 2020 | 07.26
LETTURA: 2 minuti

Nel dettaglio, sono stati sequestrati blister contenenti pigmenti, prodotti da decorazione e unghie finte, pronti ad essere venduti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Nell’ambito del Dispositivo operativo per il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova, i Baschi Verdi della Compagnia hanno sequestrato 8.500.000 blister contenenti prodotti da decorazione personale ad uso non cosmetico, in quanto potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, che venivano venduti all’ingrosso da una società operante nel Centro Ingrosso Cina.

L’operazione nasce da un’approfondita analisi di rischio che ha permesso ai Finanzieri di individuare la società in questione, leader locale nel settore dei prodotti per la cura della persona, per poi intervenire prima che i prodotti fossero immessi in commercio.

La merce sequestrata, considerata non sicura in quanto priva delle basilari indicazioni utili alla valutazione ed alla prevenzione dei rischi derivanti dall’uso normale o ragionevolmente prevedibile del prodotto, nonché priva delle informazioni circa la denominazione merceologica, i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose e le modalità di smaltimento, è stata ritirata dal mercato ai fini della confisca e della successiva distruzione. Nel dettaglio, sono stati sequestrati blister contenenti pigmenti, prodotti da decorazione e unghie finte, pronti ad essere venduti, esponendo il consumatore a possibili conseguenze dannose per la salute.

Il legale rappresentante dell’esercizio commerciale, responsabile della violazione, è stato segnalato alla competente Camera di Commercio per la multa che arriva ad un massimo di 25.823 euro. Nei confronti dello stesso sono in atto dei mirati controlli fiscali. Inoltre, in collaborazione con Unioncamere e Adiconsum Veneto, i prodotti verranno sottoposti ad esame mediante spettrometro e successivamente ad approfondite analisi di laboratorio, al fine di individuare l'eventuale presenza di sostanze nocive e/o vietate sul territorio nazionale.

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova nell’ultimo triennio hanno tolto dal mercato circa 60 milioni di articoli tra giocattoli, cancelleria, bigiotteria, addobbi natalizi e di carnevale, potenzialmente pericolosa e segnalato alle competenti Camere di Commercio 47 persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza