cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1: McLaren, Alonso e Button piloti ufficiali 2015

11 dicembre 2014 | 12.05
LETTURA: 3 minuti

Il danese Kevin Magnussen sarà il test driver e pilota di riserva. Lo spagnolo: "Non ho mai nascosto la mia profonda ammirazione per Ayrton Senna, il mio pilota preferito, il mio idolo in pista, il mio riferimento"

Fernando Alonso  - INFOPHOTO
Fernando Alonso - INFOPHOTO

Lo spagnolo Fernando Alonso e l'inglese Jenson Button sono i due piloti ufficiali della McLaren per il 2015. Lo ha annunciato la scuderia di Woking sul suo sito web. Il danese Kevin Magnussen sarà il test driver e pilota di riserva.

"Tutti e tre gli i piloti giocheranno un ruolo cruciale nel riportare ai vertici una delle scuderie più rappresentative dell'automobilismo mondiale", scrive la McLaren che il prossimo anno tornerà ad avere i motori Honda. "McLaren e Honda hanno già formato una delle partnership più dominanti nella storia del motori -ricorda il team di Woking-. L'azienda nipponica negli anni '80 ha ideato un motore turbo senza precedenti, che ha permesso tra il 1988 e il 1992, alla McLaren-Honda di vincere otto campionati mondiali, 44 Gran Premi e realizzare 53 pole position e 30 giri veloci in soli 80 Gran Premi. Nel 1988 questa partnership ha portato i due piloti Ayrton Senna e Alain Prost alla vittoria in 15 delle 16 gare stagionali al volante della MP4/4".

"Non ho mai nascosto la mia profonda ammirazione per Ayrton Senna, il mio pilota preferito, il mio idolo in pista, il mio riferimento. Io ricordo ancora che da bambino avevo i poster nel mio armadio, le macchinine e anche il kart che mio padre costruì per mia sorella maggiore, ed ho finito per innamorarmi. E con tutto questo, sognavo un giorno di emulare Ayrton. Il kart aveva i colori di una delle più leggendarie collaborazioni nella storia della Formula 1, McLaren-Honda, la monoposto che Ayrton ha pilotato, ed è la stessa collaborazione a cui io ora ho l'onore di far parte per il prossimo Campionato del Mondo di Formula 1". Sono le prime parole di Fernando Alonso, come pilota del team McLaren-Honda.

"Mi unisco a questo progetto con entusiasmo e determinazione, sapendo che ci sarà bisogno di tempo prima di ottenere i risultati che stiamo cercando, cosa che non mi preoccupa -ha aggiunto l'ex pilota della Ferrari-. Ho ricevuto diverse offerte lo scorso anno. Alcune erano molto allettanti, visti gli attuali risultati di alcune delle squadre che mi hanno contattato. Tuttavia, più di un anno fa, la McLaren-Honda mi ha chiamato per capire se volevo partecipare attivamente al progetto e al gruppo che aveva dominato per tanto tempo in F1".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza