cerca CERCA
Lunedì 23 Maggio 2022
Aggiornato: 19:58
Temi caldi

Medicina: a Siena primo master dedicato a immunoncologia

12 marzo 2014 | 12.10
LETTURA: 2 minuti

Si svolge a Siena il primo master al mondo sull'immunoncologia. L'evento è stato organizzato, da oggi a venerdi' 14 marzo, presso l'Aou Senese, all'ospedale Santa Maria alle Scotte, dal dottor Michele Maio, direttore dell'Immunoterapia Oncologica e presidente del Nibit, Network italiano per la Bioterapia dei Tumori. Alle Scotte si riuniranno oncologi che già lavorano in reparti di Oncologia in diversi ospedali italiani.

''Questa iniziativa - spiega Maio - unica nel suo genere, nasce dalla disponibilità, presso la nostra struttura, delle principali sperimentazioni di immunoterapia in corso su diverse patologie neoplastiche. E' importante sottolineare anche l'entusiasmo con cui hanno aderito alla programmazione del Master molti colleghi del nostro ospedale, specialisti in diverse discipline, che collaborano con noi quotidianamente''.

I costanti progressi che la ricerca scientifica sta compiendo nello sviluppo di nuove tecnologie biomolecolari e nel campo dell'immunologia dei tumori hanno portato all'utilizzo dell'immuno-bioterapia, in aggiunta alle terapie convenzionali di provata efficacia clinica. ''L'immuno-bioterapia - aggiunge Maio - è una modalità terapeutica in continua evoluzione che, utilizzata prevalentemente nell'ambito di studi clinici, si sta sempre più integrando nel percorso di cura del malato oncologico, e che richiede il coinvolgimento di diverse figure professionali che operano in ambito clinico e preclinico''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza