cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: bisturi anti-obesita' 'salvavita' per pazienti extralarge

16 giugno 2014 | 10.01
LETTURA: 2 minuti

San Francisco, 16 giu. (Adnkronos Salute) - Il 'bisturi anti-obesità', che si è già rivelato a sorpresa un alleato per i malati di diabete, in grado di normalizzare il metabolismo del glucosio, ora mostra un altro effetto protettivo per i pazienti extralarge. Al congresso dell'American Diabetes Association in corso a San Francisco, il team di Antonio Pontiroli dell'università Statale di Milano ha presentato uno studio che mostra come l'intervento abbia notevolmente ridotto i tassi di mortalità nei pazienti obesi rispetto ai quelli trattati solo con i medicinali. Con un analogo effetto anche sul rischio di sviluppare cardiopatie e diabete di tipo 2, che spesso si accompagnano all'obesità.

Il lavoro, retrospettivo, ha coinvolto 4 centri milanesi e ha esaminato i dati sanitari di 552 obesi che si erano sottoposti all'intervento anti-obesità con bendaggio gastrico tra il 1995 e il 2001, confrontandoli con quelli di 936 soggetti di controllo, trattati con i medicinali standard. Ebbene, lo studio ha mostrato una notevole riduzione dei tassi di mortalità, cardiopatie e diabete di tipo 2 nel gruppo operato.

Ma in che modo il bisturi anti-obesità è efficace contro il diabete? Secondo un altro lavoro, presentato questa volta da un gruppo di studiosi di Cleveland (Ohio), la chiave sta nel punto in cui gli alimenti dopo l'operazione entrano in contatto con l'intestino. Bypassando la parte superiore dell'intestino e lo stomaco, e 'spedendo' il cibo più in basso, migliora il controllo glicemico. E questo indipendentemente dalla perdita di peso, sostengono gli autori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza